sentiero rilke Il sentiero Rilke, chiuso da mesi a causa della scaduta convenzione con i proprietari, potrebbe essere nuovamente accessibile al pubblico entro il prossimo settembre. Lo ha reso noto la Provincia di Trieste, che e’ al lavoro per la stesura del testo di una nuova Convenzione, d’intesa con i principi della Torre e Tasso, proprietari del sito, e con il Comune di Duino Aurisina. Il sentiero che strapiomba sul golfo di Trieste e’ una delle meraviglie del territorio, sempre meta di escursionisti e turisti attratti dalla vista mozzafiato e dal Parco delle Falesie. ‘’Il nostro obiettivo - spiega Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia di Trieste - e’ riaprire in tempi brevi il sentiero al pubblico e ai visitatori, in attesa che la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, come annunciato nei giorni scorsi, metta a disposizione le risorse necessarie alla soluzione definitiva”.
“L’amministrazione provinciale - aggiunge - intende stilare una nuova Convenzione di durata annuale, diversa dalla precedente disdettata dai proprietari sia sotto il profilo contrattuale che di contenuto, perche’ si occupera’ non piu’ e non solo delle responsabilita’ legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria del sito e della messa in sicurezza, ma costituira’ la base di un progetto generale di sviluppo dell’intera area, definendo ruoli e compiti degli enti e dei soggetti interessati in un’ottica tesa alla valorizzazione complessiva dell’area, in chiave turistica e promozionale, vista anche la vicinanza del nostro Centro di Promozione Territoriale di Sistiana'’.
Oggi c’e’ stato un nuovo incontro presso la Prefettura di Trieste, alla presenza dell’avvocato Tiziana Benussi, legale dei principi, del sindaco del Comune di Duino Aurisina, Vladimir Kukanja e dell’assessore provinciale al patrimonio Mariella Magistri De Francesco.
‘’Abbiamo messo a fuoco - prosegue Bassa Poropat - alcuni aspetti del progetto di valorizzazione definendo le azioni di sviluppo legate al Parco delle Falesie, sia sotto il profilo ambientale che turistico, la promozione dei sentieri naturalisti anche in collaborazione con il CaiI e dei percorsi cicloturistici gia’ finanziati con il progetto Interbike'’.
Il piano complessivo di rilancio contempla anche il vicino Castello di Duino Aurisina e le iniziative e le attivita’ previste al suo interno. ‘’Ci stiamo impegnando - conclude Bassa Poropat - affinche’ il sentiero Rilke possa essere pienamente fruibile a partire da settembre, anche in concomitanza e in relazione con alcuni eventi gia’ programmati sul territorio in questo periodo, come Next e il tradizionale appuntamento con la regata velica Barcolana'’.
(adnkronos)
Rilke, Regione, provincia