armonia Si è tenuta questa mattina, all’Antico Caffè San Marco di Trieste, una conferenza stampa indetta da “L’ARMONIA – Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine” per presentare alcune importanti novità riguardanti la prossima Stagione Teatrale 2013-14.

In realtà più che di nuovi scenari si tratta di un ritorno all’antico. Infatti dopo i due anni passati al Teatrino Basaglia che lasciamo con la soddisfazione di aver contribuito a far conoscere alla città e, con il rammarico di lasciare una sede così prestigiosa, L’ARMONIA ritorna alla sua sede tradizionale di via Ananian che ha visto il suo esordio nel lontano 1984 e dove ha dato vita ai suoi “primi” 26 Cartelloni del Teatro in Dialetto Triestino.
Doveroso è un ringraziamento alla Provincia di Trieste che ci ha accolto e ospitato negli ultimi due anni, con grande spirito collaborativo.
Il ritorno al “Silvio Pellico” è stato reso possibile grazie alla buona volontà della proprietà, la Parrocchia di San Vincenzo ‘de Paoli, e al superamento di alcuni ostacoli di carattere tecnico.
Il nostro ritorno al Teatro di via Ananian ci consentirà di rincontrare il pubblico anche rionale che due anni fa’ abbiamo in parte perduto. A questi amici che da tanto tempo ci seguivano e a quelli amici che ci hanno seguito anche al Teatrino Basaglia, L’ARMONIA, all’inizio della Campagna Abbonamenti, cercherà, nei limiti del possibile, di garantire la scelta della poltrona e del turno fisso ai quali erano affezionati.
Possiamo fin d’ora annunciare che le giornate di spettacolo torneranno a essere sei e che il parcheggio per il pubblico de L’ARMONIA sarà disponibile presso il campo di calcio dell’Oratorio in occasione degli spettacoli serali delle giornate di venerdì e sabato.
Il debutto della nuova 29° Stagione del Teatro in Dialetto Triestino è previsto per l’ 11 ottobre, mentre la tradizionale presentazione al pubblico del Cartellone avverrà domenica 15 settembre con l’apertura domenicale del parcheggio per il pubblico.

Si è approfittato della conferenza stampa per presentare il Consiglio Direttivo e il Consiglio di Presidenza de L’ARMONIA neo eletti.
Si è trattato di un avvicendamento che ha consentito sia di salvaguardare le esperienze di questi quasi trent’anni di lavoro che di lasciare spazio alle nuove idee.
Il Presidente uscente Bruno Cappelletti, ideatore della “formula” de L’ARMONIA e alla sua guida da quasi vent’anni, ha lasciato il ruolo di Presidente a Giuliano Zannier che ricopriva le cariche di vice Presidente e Direttore Artistico e che ha voluto accanto a se, in qualità di vice Presidenti lo stesso Cappelletti e Paolo Dalfovo.
Accanto ad essi sono stati eletti sette consiglieri (Paolo Cesen, Giorgio Fonn, Andrea Fornasiero, Silvia Grezzi, Agostino Tommasi, Maurizio Valente, Giulia Zuccheri) che, assieme ai numerosi collaboratori, rappresentano le nove Compagnie de L’ARMONIA e ai quali sono stati affidati gli incarichi che garantiranno negli anni a venire, il funzionamento dell’Associazione anche tra le mille difficoltà che il presente e più ancora il futuro ci riservano.
Teatro, Armonia