salto ostacoli 0613 A Vivaro, nello scorso week-end, si sono tenuti i tanto attesi Campionati regionali di salto ostacoli outdoor. Nonostante un clima non proprio in linea con il periodo, all’appuntamento si sono presentati centinaia di cavalieri, che hanno dato alla manifestazione una grande ventata di entusiasmo. Tanti i giovani, numerosi anche i veterani della disciplina, in un mix di performance tecnica di livello e allegra partecipazione di decine di circoli regionali.
I risultati sono stati sotto certi versi sorprendenti. I punteggi ottenuti dai binomi in concorso hanno superato le più rosee attese della vigilia, a conferma di una crescita sempre più generalizzata del panorama equestre del Friuli Venezia Giulia.
Ma vediamo nel dettaglio i piazzamenti ottenuti dai cavalieri regionali nelle varie categorie di appartenenza.
Nella finale del Campionato Senior 1° grado si è imposto Matteo Zaccaria su Risky Fun, che ha chiuso con un punteggio di 30,50. Alle sue spalle Dante Guatelli su Wilandra (28,50), terzo posto sloveno con Miha Trcek (tesserato comunque in Italia) su La Quinta con 25,50 punti.
Interessante ovviamente anche la finale Junior, dopo una fase di qualificazione numerosa ed intensa. Ad imporsi, con il suo J’Nagano Pg, è stato l’ottimo Luca Palmisano (17 punti), seguito da Matteo Zacchigna su Modena-Tetti (a solo mezzo punto) mentre sul gradino più basso del podio è salita la brava Ludovica Vidali con W (13 punti).
Anche il Criterium Senior 1° grado ha messo al confronto cavalli e cavalieri di indubbio spessore. In questo caso la palma del migliore è andata ad una fanciulla, Elena Brendolan con L’Empereur de Thurin, capace di totalizzare ben 58 punti e di distanziare di 4 lunghezze e mezzo la triestina Elisa Sancin, che con Holy du Beaumont si è piazza seconda. Terza piazza per Giò Botta su Simtango con 49 punti.
Primi ex aequo, nel trofeo Junior 1° grado, Federico Barbieri (su Queequeg gli Aironi) e Riccardo Modenese (su Mr Bombastic 007). Nella finale Assoluto Pony, invece, si è imposta Caterina Martinuzzo, a conferma che l’equitazione femminile regionale vive un ottimo periodo. Con Noble Diamonds Galluoedd ha staccato Lucrezia Luciani, seconda su Silverlea Skye. Tanti partenti inoltre anche nella finale Criterium Brevetti, che ha visto imporsi Kassandra Basso su Gauguin della Florida; staccato di un niente Alessandro Borgna su Arkano, mentre più attardata è risultata in classifica Martina Ciriani, che comunque si è guadagnata un più che soddisfacente terzo posto.
Incredibilmente numerosa la pattuglia giovanile dei Brevetti Emergenti, che ha visto imporsi la brava Giuliana Beatrice Cepparo, che ha staccato di ben 8 lunghezze, con il suo Savanastar du Marais-E.D., Elisabetta Verilli (Csapodar), mentre terza si è piazzata Rebecca Zilioli con Lady Grace. Agguerrita la concorrenza anche nella finale del trofeo Brevetti Gold, dove Luigi De Monte, con Utopie, ha sbaragliato la concorrenza. La tenace Anna Zanon si è meritata il secondo posto su Samiria, mentre Fabio Pusceddu (su Linux) ha chiuso terzo. Un’altra categoria particolarmente folta è risultata quella dei Brevetti Silver, che ha visto il successo di Danny Piazza su Biscotto. Alle sue spalle Alessia De Franceschi con Naomi, e subito dopo – ottima terza – Eva Nicchiarelli con Rock A Billy. Gli Esordienti Pony hanno visto invece il successo di Ginevra Jesse su Bandito, seguita da Martina Gurrieri (Magic Kolz) e Emi Sut (Juin Pre Noir). I sedici partenti della finale Nuove Promesse hanno incoronato Gioia Francesca Minetto (Silver del Cetona), alle sue spalle Cecilia Turissini (Krinity) e terza Barbara Pagani (Zaza B).
In pista infine anche i Cuccioli con Veronica Pasini (Valance de Wynckel) che ha sbaragliato la concorrenza. Dietro di lei Alberto Zanata, secondo con Tigre du Chatel, e Matteo Cominotto, terzo con Pegaso.
salto ostacoli, outdoor, equitazione