Piscina Comunale "B.Bianchi" - 21/12/2011 Sette giorni intensi. E poi play-off. La stagione regolare del campionato di serie A2 maschile volge al termine e sabato 1 giugno, nella 9° (terzultima) giornata del girone di ritorno la Pallanuoto Trieste ospita alla Bruno Bianchi - si giocherà come di consueto nella vasca coperta - il Rn Sori. Squadre in acqua nel solito orario delle 18.30. La sfida con i temibili liguri inaugura un trittico piuttosto delicato per la compagine di Marinelli, che mercoledì affronterà in trasferta un Plebiscito Padova a caccia disperata di punti salvezza e sabato 8 giugno nell’ultimo turno ospiterà un Brescia sempre molto pericoloso. La corsa al 2° posto in classifica e chissà, la piccola speranza di rimontare i 4 punti di ritardo dalla capolista Como, passano da queste 3 interessanti sfide.
Come sempre lo staff tecnico alabardato si concentra su un impegno alla volta e in settimana la squadra ha preparato con la solita meticolosità il confronto con il Rn Sori. “Dovremo giocare con grande attenzione - spiega l’allenatore della Pallanuoto Trieste - anche perchè la squadra ligure è tranquilla ma non ha ancora conquistato la salvezza matematica. Non regaleranno niente, anzi. Il Sori verrà alla Bianchi con la ferma intenzione di portare via punti. Quindi servirà una prestazione di livello”. La compagine di Pietro Ivaldi infatti può contare su 5 lunghezze di margine rispetto alla zona play-out, vantaggio buono ma del tutto rassicurante. Ma, al di là delle motivazioni, il Sori è temibile per l’ottima organizzazione di squadra e la classe di alcuni elementi. Su tutti l’attaccante montenegrino Nikola Popovic, mancino di grande talento, capocannoniere del girone Nord con 45 gol realizzati, di cui 4 segnati proprio alla Pallanuoto Trieste nella gara di andata, quando i liguri si imposero per 9-7. Insomma, avversario assolutamente da non sottovalutare questo Sori, anche se reduce da 4 sconfitte consecutive.
La Pallanuoto Trieste - come detto - ha svolto con buona intensità il consueto lavoro settimanale. Nella gara interna con l’Andrea Doria, vinta agevolmente, il gruppo è apparso un po’ appesantito sotto il piano fisico, causa anche le intense sessioni di allenamento della scorsa settimana. Il mirino della compagine alabardata è ovviamente focalizzato sui play-off, ma per arrivare al meglio agli spareggi promozione, l’ideale sarebbe vincere le prossime 3 partite.

Le partite di sabato 1 giugno (9° giornata di ritorno): Lavagna 90 - Torino 81, Pallanuoto Trieste - Rn Sori, Sc Quinto - President Bologna, Andrea Doria - Chiavari, Como - Plebiscito Padova, Rn Imperia - Pallanuoto Brescia
La classifica: Como 46, Pallanuoto Trieste 42, Sc Quinto 42, Chiavari 38, Pallanuoto Brescia 30, Rn Imperia 28, Lavagna 90 21, Rn Sori 21, President Bologna 21, Torino 81 16, Plebiscito Padova 12, Andrea Doria 11

Nella foto: Aaron Giorgi della Pallanuoto Trieste
pallanuoto, A2 maschile, Rn Sori