minimu bambini Apertura straordinaria sabato 25 (ore 16 - 19) e domenica 26 maggio (ore 10 - 13. e poi 15 - 19) in occasione di Bioest, la fiera del biologico, per la mostra “Carlo Fontana. Intarsi di colore” allestita nella sala espositiva MINI MU al Parco di San Giovanni di Trieste e aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 16 giugno (martedì e giovedì ore 10-12; mercoledì e venerdì ore 16-19). La mostra dà il via alla 5° edizione del maggio del Mini Mu, un’iniziativa promossa da Gruppo Immagine nell’ambito della collaborazione con la Provincia di Trieste. In programma anche diversi appuntamenti.

Si parte sabato 25 maggio alle ore 17.30 con un incontro di approfondimento sul lavoro dell’artista. Sarà Claudio Barberi, della Direzione regionale per i Beni culturali, architettonici e paesaggistici del FVG, storico dell’arte, a regalarci un commento critico sulla pittura disarmante, abitata di fiori, alberi e case di Fontana, accompagnato da un dialogo attivo con i testi poetici di giovani dalla creatività ludica e gioiosa, capaci di comunicare con le forze segrete e l’energia della natura.

Domenica 26 maggio è dedicata ai più piccoli (4-11 anni) che potranno partecipare dalle ore 10 alle ore 12 al laboratorio “INTARSI, RIFRAZIONI, RIFRANGENZE DI COLORI” che prenderà ispirazione proprio dalla mostra. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotarsi ai seguenti contatti: tel. 040-9899222, 349-7868180, 327/332413 o info@mini-mu.it. Agli stessi contatti è possibile prenotare anche analoghi laboratori su richiesta per singoli e per classi da svolgersi nelle settimane successive.
Il laboratorio aiuterà i bambini a individuare gli elementi essenziali del codice visivo che saranno l’inizio per sperimentazioni più o meno giocose. La contaminazione fra arte, natura, sentimenti e tecniche saranno alla base dell’ “atelier” e permetteranno di entrare nell’opera dell’artista.

Grazie alla profondità di analisi e alla consolidata esperienza del Gruppo Immagine i percorsi didattici di Mini Mu offrono ai più giovani strumentazioni culturali legate al loro mondo contemporaneo, conferendo agli stessi un ruolo centrale e attivo nella gestione dell’apprendimento, stimolando la loro curiosità, assecondando il desiderio di scoperta di sé stessi - quella che bambini e ragazzi sempre possiedono in forma originale - sviluppando occasioni per accrescere immaginazione e creatività.

INFO: Mini Mu – Parco dei bambini - via Weiss 15, San Giovanni, Trieste - http://www.mini-mu.it
Bioest, Mini Mu