console longo Giovedì 9 maggio 2013, alle 18.30, nel “salotto” di Barrique winebar&restaurant di Trieste, in via Riccardo 4, si svolgerà l’incontro con il letterato Gaetano Longo, Console Onorario della Repubblica di Colombia nella Circoscrizione del Friuli Venezia Giulia. Si tratta del primo appuntamento del ciclo d’incontri “Dialoghi tra culture” promosso dall’Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale”. All’incontro, moderato da Enrico Ferri, interverrà Roberto Vitale, docente universitario, giornalista e scrittore.

“Troppo spesso il Paese di “Cento anni di solitudine” è stato identificato con stereotipi che allontanano dalla preziosa realtà di una terra ricchissima di cultura, risorse umane e ambientali uniche al mondo” commenta Roberto Vitale.

Letteratura, poesia, pittura, musica, sono solo alcune tra le arti per cui la Repubblica di Colombia è ai primi posti al mondo, caratterizzando un popolo eterogeneo, ma allo stesso tempo profondamente permeato da tradizioni antiche, usanze e cultura.

Tra i primi importatori al mondo di fiori, caffè, pietre preziose, la Colombia rappresenta un punto di riferimento per il continente Sud Americano. Profondi sono i legami, non solo economici ma anche artistici e culturali, che intrattiene con l’Europa e l’Italia, contribuendo ad arricchire il patrimonio dell’Humana sapientia.

La Nuova Granada apre il suo Consolato a Trieste il 7 luglio 1856, nominando titolare della rappresentanza Eduardo di Giuseppe Pillepich. Successivamente, il 20 gennaio 1862, il Consolato prende il nome di Consolato degli Stati Uniti di Colombia e, a partire dal 1930, diviene Onorario. Attualmente a ricoprire la carica è il letterato Gaetano Longo, molto attivo nel settore culturale, nonché direttore artistico del “Premio Internazionale Trieste-Poesia”.
incontri, Associazione, Cinzia Vitale, Gaetano Longo, Barrique winebar&restaurant