ollie tunmer Venerdì 19 aprile seminario STOMP alla Casa della Musica di Trieste con Ollie Tunmer e la Banda Berimbau
Il travolgente ritmo degli Stomp alla Casa della Musica di Trieste
Un seminario aperto a tutti con uno dei membri
del più acclamato ed eccentrico gruppo di artisti delle percussioni.

È una vera guest-star, quella che la Banda Berimbau assieme alla Scuola di Musica 55 si prepara a ospitare Venerdì 19 aprile alla Casa della Musica di Trieste: Ollie Tunmer, percussionista londinese, membro del cast artistico del musical Stomp, terrà un seminario, aperto a tutti, per l’apprendimento della body percussion e delle percussioni in stile Stomp.
Come nella tradizione di questo pirotecnico, acrobatico e coinvolgente gruppo di artisti, sotto la guida di Ollie Tunmer, mani, piedi, tubi, scatole di fiammiferi, scope, bidoni per l’immondizia e materiali di ogni genere, diventeranno dei veri e propri strumenti musicali con cui produrre ritmi e sinfonie insolite.

L’artista britannico, che da anni organizza seminari di questo tipo in tutto il mondo, lavorerà poi sabato e domenica con i membri della Banda Berimbau per l’arricchimento del repertorio musicale della banda, che unisce sempre più al riadattamento di ritmi tradizionali brasiliani, altri generi e stili come classici della canzone italiana, di quella triestina, funk, afro ecc.

Il seminario si terrà Venerdì 19 aprile dalle ore 20.00 alle ore 23.00 presso l’Auditorium della Casa della Musica di via dei Capitelli a Trieste, la prenotazione è obbligatoria.
Il seminario è aperto a tutti, adulti e ragazzi sopra i 16 anni e non è richiesta alcuna “abilità” musicale, se non l’entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco per cercare di ricavare musica da semplici oggetti e gesti della vita quotidiana.

Informazioni, costi e prenotazioni all’indirizzo e-mail mail@bandaberimbau.com o al numero 3483604698.

OLLIE TUNMER suona Batteria, percussioni latino-americane, percussioni d’orchestra e pianoforte da oltre venti anni. Ha girato il mondo con lo show di successo internazionale Stomp che nel novembre 2011 ha fatto tappa anche al Teatro Rossetti di Trieste, e oggi è impegnato in progetti di vario tipo. Parallelamente alla sua carriera nel cast di Stomp, insegna batteria, percussioni latino-americane, e body percussion in stile Stomp in tutta Europa e in Giordania, Bahrein e Brasile.
Per maggiori informazioni: www.ollietunmer.co.uk

STOMP nasce a Brighton in Inghilterra nell’estate del 1991, risultato di una collaborazione decennale tra i suoi creatori, Luke Cresswell e Steve McNicholas, che avevano iniziato a lavorare insieme in una banda da strada. Da allora lo spettacolo non smette di appassionare e di rinnovarsi, aggiornandosi con l’aggiunta di numeri sempre nuovi e sorprendenti, che incitano – oltre che ad amare la musica e a liberarne i suoni – anche ad accogliere un trasgressivo pensiero ecologico, contro lo spreco e l’inquinamento.
Per maggiori informazioni: www.stomponline.com
SCHEDA – Banda Berimbau

La Banda Berimbau è un gruppo di percussioni brasiliane che offre 5 tipi diversi di spettacoli e concerti.
Nata nel 1999, è formata da musicisti di varie regioni italiane e paesi stranieri, ha base a Trieste ed è il gruppo più importante in Italia nel genere, con centinaia di esibizioni in situazioni di vario tipo in Europa, Sudamerica e Medio Oriente.

GLI SPETTACOLI:
Le tipologie di esibizione sono 5, il numero dei componenti del gruppo e il tipo di spettacolo/esibizione variano a seconda del tipo di evento:
· Banda Berimbau e Binho Carvalho show: su palco amplificato, con il cantante bahiano Binho Carvalho, chitarra acustica e possibilità di aggiungere chitarra elettrica, basso, sax oltre ai percussionisti. Repertorio vario con musica allegra e ritmata: Caetano Veloso, Gilberto Gil, Ivete Sangalo, Jorge Ben, Olodum, Timbalada etc. oltre a canzoni proprie.
· Banda Berimbau canta l’Italia (cantante italiano, chitarra acustica e 6 percussioni), con arrangiamenti in chiave brasiliana ed in stile altamente percussivo di grandi classici della canzone italiana (Battisti, Celentano, Modugno, De Andrè, Dalla, Fossati e molti altri), oltre a rivisitazioni di canzoni popolari provenienti da regioni di tutta l’Italia, in un viaggio dal sapore brasiliano lungo tutto lo stivale dalla Sicilia al Friuli Venezia Giulia.
· batucada su strada/piazza/palco non amplificato, in acustico, street band itinerante o da fermi, nel puro stile delle scuole di samba di Rio, dei blocos afro di Salvador de Bahia e delle Naçao di Maracatù di Recife, suonando ritmi provenienti da differenti zone del Brasile e pezzi propri.
· spettacolo con strumenti a più basso impatto sonoro (adatto anche per locali più piccoli): 4-5 percussionisti + chitarra e voce, repertorio che spazia dalla bossanova all’ mpb (musica popular brasileira) per serate più soft, ma anche musica molto animata per serate danzanti.
· AquaBrasil: molto più di un semplice corso di aquagym: unione tra attività sportiva in acqua (ma replicabile anche a secco) e musica dal vivo, con un’interazione costante tra istruttore, musicisti e partecipanti.

DOVE CI SIAMO ESIBITI:
Tra le principali performance ad alto livello negli ultimi anni: Festa Tradicional Italiana di Belo Horizonte (Brasile) con lo spettacolo “Banda Berimbau canta l’Italia”, Rock for People in Repubblica Ceca, 2 volte all’Exit Fest di Novi Sad (Serbia), Notte Bianca di Napoli e di Bucarest, TRL su MTV Italia, numerose edizioni del Dubai Summer Festival, Dubai Shopping Fest, Abu Dhabi National Day, Carnevale delle Culture di Berlino, LatinoAmericando di Milano, Rototom Reggae Sunsplash e Rototom Free, Carnevale di Venezia, Capodanno in Piazza san Marco a Venezia. Inoltre, le aperture dei concerti di Gilberto Gil, Toquinho, Beth Carvalho, Sud Sound System.
In Brasile la Banda si è esibita a Salvador de Bahia, Rio de Janeiro e Recife con numerosi gruppi tra i principali al mondo nel genere (GRES Academicos do Salgueiro, Bangalafumenga, Ile Ayiè, Estrela Brilhante, Naçao Leao Coroado, Naçao Estrela Brilhante de Igarassu, Kizumba), oltre a studiare con i principali maestri e direttori brasiliani.

I PROGETTI PARALLELI:
Parallelamente, la Banda Berimbau sviluppa progetti educativi di percussione e introduzione al ritmo e alla musica d’insieme all’interno di scuole (da materne a superiori), centri estivi e realizza progetti all’interno dei centri diurni per bambini e ragazzi diversamente abili.
Il progetto AquaBrasil mette insieme aquagym e percussioni brasiliane dal vivo a bordo vasca in piscina, creando un’attività mista tra ballo, attività sportiva e canto.
Il 10% dei cachet viene donato in beneficenza al Centro Cultural Oficina Reciclavel dell’Associazione Ragazzi di Val di Salvador de Bahia, un centro per attività didattico/educative e ricreative per bambini e ragazzi situata in una favela della metropoli brasiliana.

Associazione Culturale BERIMBAU
Sistiana 7b, 34011 Duino Aurisina, Trieste - E-Mail: mail@bandaberimbau.com
Tel. 3334050839 - 3483604698
banda, Berimbau, Casa della Musica, seminario