interclub 220313 Presentazione della gara tra Tec-mar Crema e Interclub Muggia, in programma sabato 23 marzo 2013 e valida per l’ultima giornata di ritorno di serie A2 Femminile

Una tranquilla trasferta di fine regular season, senza alcun tipo di pressione: averglielo detto a coach Matija Jogan e al suo staff solo qualche settimana fa…
Mentre la Muggia fuori dal parquet cerca contatti giusti e denari freschi per un futuro che continua ad apparire incerto (nella speranza che l’arrivo della primavera possa far fiorire qualche nuovo “bocciolo” dal punto di vista della tranquillità economica), quella in campo ha già raggiunto il proprio obiettivo di stagione. Anzi, ha tracimato andando a conquistarsi una serie di play-off che è il riconoscimento del lavoro profuso in palestra per tutti questi mesi, in un ambito dove lo sconforto avrebbe seriamente minato anche il più solido dei gruppi.
L’Interclub arriva alla post-season come una Cenerentola qualsiasi, pronta a divertirsi a suo modo contro squadre nettamente più forti sulla carta ma che qualcosa potrebbero patire a livello di entusiasmo: uno stato d’animo proprio della formazione rivierasca che è riuscita a centrare la méta e che, in qualunque modo finirà la propria stagione, può considerarsi soddisfatta di quanto (e tanto!) ottenuto con poche risorse in mano.
La trasferta di Crema, l’ultima della stagione regolare, ha dunque un sapore diverso rispetto a tutte le altre sinora disputate: l’Interclub l’affronta a cuor leggero, sapendo che nulla potrà toglierle il 9° posto in classifica, qualsiasi sarà il risultato al termine del match. Ecco allora che la partita contro la quarta in graduatoria, che invece dovrà vincere per tener lontana la Sernavimar Marghera con cui condivide i 30 punti sinora racimolati, si trasforma in una sfida gustosa per Muggia: una sorta di “prova generale di play-off” che servirà a Borroni e compagne per capire quanta fame c’è in ambito rivierasco.
Se l’appetito vien mangiando, l’Interclub non ha di certo problemi di digestione dopo quanto passato negli ultimi mesi: incontrare dunque una delle più belle realtà del girone Nord, con la Tec-mar che ha dimostato di meritare pienamente i piani alti della classifica, diventa un impegno estremamente stimolante nonostante la posta in palio non sia elevata per Muggia. Far bene anche in Lombardia dopo un filotto di tre vittorie di fila porterebbe tanta carica in più , in attesa di conoscere chi tra S.Martino di Lupari e Milano (che fatalmente si scontreranno nell’ultima di campionato, per la conquista definitiva del secondo posto) sarà la sua avversaria in post-season. Si tratta solamente di attendere, e sicuramente sarà la più dolce di tutte le attese di stagione.
Si gioca sabato 23 marzo alla palestra comunale “Cremonesi”, con palla a due alle 20.30.

Alessandro Asta
basket, A2 femminile, Interclub Muggia, Tec-mar Crema