ghana mostra foto Trieste, 19 marzo 2013. “Ghana…la speranza della vita” raccoglie il favore del pubblico nella sala Giubileo della Comunità Greco-Orientale di Trieste. La mostra fotografica organizzata dall’Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale”, in occasione del 56° anniversario di Indipendenza del Ghana dal Regno Unito, ha aperto i battenti ieri pomeriggio, e ha come protagonista il mondo africano, non solo con i suoi colori, ma con le nuove generazioni del paese del Presidente John Dramani Mahama e, in modo particolare, quelle donne che hanno conquistato il “diritto” alla vita.
“Una maniera un po’ diversa e assolutamente originale per promuovere il lavoro di quanti sono impegnati in Ghana nel progetto “One day stop cervical cancer in women” della Fondazione Donna a Milano Onlus presieduta da Maria Rita Gismondo – ha spiegato Roberto Vitale, presidente dell’Associazione Culturale Onlus Cinzia Vitale - Si tratta di un progetto di diagnosi e cura del cancro della cervice uterina in cui le donne, sensibilizzate grazie alla collaborazione di alcune associazioni di volontariato ghanesi, sono sottoposte all’osservazione medica e hanno diagnosi, ed eventuale terapia, in un solo giorno. Ciò, oltre a donare una nuova qualità di vita, permette loro di ricevere una “soluzione” terapeutica che, con modalità e tempi diversi, non sarebbe possibile ricevere”.
A presentare la mostra, curata da Anna Finotto, è stata Luisa Venturin, la quale ha rappresentato il movimento degli scatti a un qualificato e attento pubblico che ha affollato la raffinata sala del Giubileo che affaccia sulle Rive di Trieste.
La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 21 marzo, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30, con ingresso libero.
Ghana, mostra, foto