annalisa borroni 020313 Presentazione della gara tra Fila S.Martino di Lupari e Interclub Muggia, in programma sabato 9 marzo 2013 e valida per la 11° giornata di ritorno di serie A2 Femminile

Come cambiano le cose, e di conseguenza gli umori, in una sola settimana: a riguardare quanto accadeva sette giorni or sono, c’era tutto meno che tranquillità e morale alto in casa Interclub. La scoppola di Alghero e i problemi settimanali in fatto di micro-infortuni e influenze varie mettevano sul “Chi va là” anche i più ottimisti in previsione del derby contro Udine: ma probabilmente la Muggia vista vincere e convincere nel match di sabato scorso (togliendo per un attimo l’ “effetto-marziano” dei 39 punti imbucati dalla capitana Borroni) ha ricalcato il classico esempio di come una formazione con la testa sulle spalle possa esaltarsi in mezzo a immani difficoltà.
Se ne è parlato tanto durante gli ultimi giorni, si è andati avanti a sottolineare come i due punti conquistati con la Delser siano diventati di platino anche per i concomitanti risultati delle dirette concorrenti per la salvezza. Ma, per la natura di questo pazzo campionato, è opportuno nascondere le trombette e le stelle filanti della “festa” e rituffarsi sul parquet: la tappa che attende le rivierasche è di quelle che fanno tremare i polsi. Guai ad affrontare un match difficile con il piglio sbagliato, pena il rischio di inopportune brutte figure che nessuno ha voglia di fare, specialmente in questo momento di campionato dove serve tanta continuità di rendimento, in particolare contro chi ti è nettamente superiore.
Ciò che è certo è che sarà praticamente impossibile, anche a livello inconscio, snobbare l’impegno che vedrà Muggia far visita alla tana delle Lupe di S.Martino: le venete (seconde in classifica) sembrano ormai virtualmente tagliate fuori dai giochi per la promozione diretta, a -4 da una Venezia a un passo dal conquistare la serie A1. Estremamente sbagliato però pensare che la squadra di Larry Abignente giocherà sul velluto le ultime tre sfide di regular season, senza un reale obiettivo: c’è una posizione in graduatoria da conservare gelosamente, specie perchè il Fila concludendo dietro l’Umana si garantirebbe la “bella” in casa per tutta la durata dei play-off. Sarà dunque battaglia vera per l’Interclub, che dovrà elevarsi all’ennesima potenza per riuscire a mettere la museruola a delle avversarie che hanno vinto 8 volte su 9 nel girone di ritorno, imponendosi in 20 delle 23 partite totali giocate in stagione.
Con queste credenziali, va da sé di quanto (tanto) dovrà fare la formazione di Matija Jogan…e di quanto poco dovrà invece mettere in campo S.Martino, per sovvertire un pronostico quasi chiuso in partenza. Attenzione però a quello che Muggia può dare in una gara del genere: non c’è pressione di fare per forza risultato sull’ostico parquet veneto e, di conseguenza, si può affrontare un match “terribile” con un piglio diverso. Il che non vuol dire buscarle per default, semmai concentrarsi sul paradosso che tutto può essere possibile. Anche se chi ti ritrovi davanti è una formazione “Extra-Large” in fatto di rotazioni e di eccellente tasso tecnico.
Si gioca sabato sera, 9 marzo, alle ore 20.30: i fischietti di giornata saranno i signori Traspedini di Verona e Gagno di Treviso.

Alessandro Asta
basket, A2 femminile, Fila S. Martino di Lupari, Interclub Muggia