musicemotion MusicEmotion e Prove Aperte
Lunedì 4 e domenica 17 marzo torna la grande musica della Filarmonica della Scala con la possibilità di vincere i biglietti giocando a SmartQuiz

Lunedì 4 marzo alle 19.45 è in programma il terzo grande appuntamento di MusicEmotion con la bacchetta di Georges Prêtre che dirige la Filarmonica della Scala. MusicEmotion è realizzato in alta definizione, con le riprese dei concerti affidate al regista Pietro Tagliaferri e trasmesso dal Teatro alla Scala esclusivamente in sale tecnologicamente attrezzate per garantire elevati standard audio e video. A oggi hanno già aderito al progetto oltre 70 cinema italiani in 16 regioni. L’elenco aggiornato delle sale cinematografiche è disponibile su www.filarmonica.it e www.nexodigital.it.

A Trieste: The Space Cinecity

Gli spettatori dei cinema avranno l’occasione di vivere un concerto alla Scala e l’esperienza sarà resa ancora più emozionante grazie all’opportunità di osservare da vicino l’orchestra, i passaggi solistici, i gesti e le espressioni dei direttori, con la possibilità di apprezzare ogni sfumatura musicale e ogni variazione armonica. Inoltre il regista Francesco Micheli e Joelle Williams accompagneranno gli spettatori dei cinema dietro le quinte, nei foyer del Teatro alla Scala, con interviste agli artisti, impressioni, racconti e commenti. Un’occasione straordinaria per seguire concerto e backstage e incontrare esperti e protagonisti della Filarmonica della Scala. MusicEmotion è prodotto da Musicom.it, che progetta e realizza tutte le riprese in HD della Filarmonica, e distribuito in Italia da Nexo Digital. Anche quest’anno il progetto è sostenuto da UniCredit, Main Partner dell’orchestra, e realizzato in collaborazione con Touring Club Italiano.

MusicEmotion si avvicina ai giovani con un nuovo progetto ad hoc per le scuole secondarie di primo livello e per il biennio delle scuole secondarie di secondo livello: sono aperte le richieste per i concerti in calendario (dopo il concerto diretto da Georges Prêtre è in calendario la direzione di Bobby McFerrin lunedì 6 maggio) che verranno ritrasmessi appositamente per gli studenti. Inoltre verrà realizzata per le classi una scheda didattica dedicata alla preparazione per la visione dei concerti. Le date previste sono il 20 marzo e il 24 aprile.

MusicEmotion, ideato con Musicom.it, rientra nel progetto complessivo elaborato dalla Filarmonica della Scala insieme al Main Partner UniCredit per moltiplicare le possibilità di accesso alla musica sinfonica a livello sia cittadino che nazionale, come le prove aperte del ciclo “La Filarmonica della Scala incontra la città” e l’iniziativa didattica “Sound, Music!”.

E domenica 17 marzo tutto esaurito per la Prova Aperta al Teatro alla Scala a favore del Centro Francescano Maria della Passione Onlus. Il Maestro Valery Gergiev torna al Teatro alla Scala per dirigere la Filarmonica della Scala e il violinista Leonidas Kavakos in una nuova Prova Aperta dedicata alle pagine di due grandi compositori russi quali Čajkovskij (Sinfonia n. 1 in sol min. op. 13 Sogni d’Inverno) e Šostakovič (Concerto per violino e orchestra n. 1 in la min. op. 77).
È invece ancora possibile acquistare i biglietti per la Prova Aperta di domenica 21 aprile diretta da Juraj Valčuha a favore di Cena dell’Amicizia e per quella conclusiva di domenica 19 maggio con il Maestro Ottavio Dantone che guiderà la Filarmonica della Scala a sostegno di Pane Quotidiano.
Fino al 15 marzo ci si possono aggiudicare ingressi validi per due persone per la serata del 4 marzo di MusicEmotion e per le prove aperte del 17 marzo e del 21 aprile giocando a Smart Quiz: il concorso, per gli amanti di arte e musica, che si svolge sulla pagina Facebook UniCredit Italia HYPERLINK “https://www.facebook.com/UniCreditItalia/app_296331093810897” http://www.facebook.com/UniCreditItalia/app_296331093810897
(Attenzione: il gioco non è disponibile sull’applicazione Facebook per mobile e tablet!)

Quest’anno MusicEmotion si carica di un ulteriore significato: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto ad “Aperti per Voi”, l’iniziativa promossa dal Touring Club Italiano che dal 2005 permette a cittadini e turisti la visita di luoghi d’arte e di cultura di norma chiusi al pubblico.

INFO E BIGLIETTI
Prove aperte
Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17).
Biglietti da 5 a 35 euro - esclusi i diritti di prevendita.
Altre prevendite: www.vivaticket.it e www.geticket.it

MusicEmotion
Prezzo consigliato 15 euro
Clienti UniCredit e accompagnatore ridotto a 10 euro
Soci Touring Club Italiano ridotto a 10 euro
Tutte le convenzioni e le prevendite su www.nexodigital.it
L’elenco aggiornato delle sale cinematografiche su www.filarmonica.it e www.nexodigital.it
cinema, concerto, The Space Cinecity, Scala