espana mi amor ARCI Trieste in collaborazione con il Circolo Officina presenta “España, mi amor!” mostra fotografica di Veronica Brovedani.

FINO AL 14 MARZO 2013 ORE 19.30
c/o Circolo Officina di via Manzoni 9, Trieste
Ingresso libero.

Verranno presentati 13 scatti che raccontano i colori e le forme di alcune città Spagnole che ho visitato e di cui mi sono innamorata…

“La Spagna spinge oltre lo sguardo di Veronica Brovedani, facendolo giocare col rapporto tra uomo, arte e tecnologia.

Il bambino con la maglia del Barcellona aggrappato alla scultura all’esterno del MACBA, il museo di arte contemporanea catalano, è lì a mostrare ironicamente lo stacco che c’è tra avanguardie e non-introdotti, tra semplice vita di tutti i giorni e il linguaggio ostico di élite creative che rischiano sempre più l’autoreferenzialità. La piccola vertigine che prova quel ragazzino s’ingigantisce nel momento in cui Veronica amplifica con la sua macchina le imponenti geometrie della Sagrada Familia, che diviene una creatura splendida, ma a sé stante, le cui origini quasi non comprendiamo più.

Altre imponenti geometrie sono quelle della Città della Scienza a Valencia: la serialità matematica delle architetture viene esasperata a tal punto che le forme si perdono e si sfocano sciogliendosi in un infinito affascinante e al contempo senza senso, del quale l’uomo è spettatore microscopico, immobile e quasi privo d’identità.

Siamo andati troppo oltre? Possiamo ancora indagare una realtà che abbiamo complicato così tanto? Molti scatti di Veronica, a partire da quel piccolo tifoso, sembrano suggerirci di prendere quanto di bello riusciamo e vivere senza angoscia questo confronto quotidiano, esorcizzando il cupo pessimismo che molti legano alla contemporaneità e godendo dei colori di un paese così ricco di stimoli visivi.”
mostra, foto, Veronica brovedani, Circolo Officina