lisert Completata la copertura dei servizi interni ai due edifici che compongono la stazione gia’ predisposti, in fase di allestimento gli impianti e il piazzale esterno, il nuovo casello di Villesse sara’ inaugurato dal presidente della Regione e commissario per l’emergenza in A4 Renzo Tondo, sabato 2 marzo, con l’assessore Fvg ai trasporti Riccardo Riccardi che ha appena effettuato un sopralluogo.
‘’E’ l’ennesima dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno - ha detto Riccardi - che i programmi sono stati rispettati. La stretta collaborazione fra Struttura commissariale, Regione Friuli Venezia Giulia, Autovie Venete come braccio operativo, oltre naturalmente alle Amministrazioni comunali coinvolte, ha dato i suoi frutti. E’ la conferma che ci sono Regioni, come la nostra, dove la tanto contestata specialita’, si declina in testardaggine e coraggio da parte degli Amministratori, competenza dei tecnici, professionalita’ delle maestranze e perche’ no, orgoglio di chi ci vive. Un mix virtuoso di elementi che risulta determinante'’.
All’apertura al traffico, in programma per le ore 12,00, oltre al presidente di Autovie Venete Emilio Terpin, parteciperanno anche il presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, i sindaci di Gorizia Ettore Romoli e di Villesse, Lucio Cabass. Caratterizzato da una pensilina a struttura reticolare, la cui forma richiama lo scafo di una nave, metafora del viaggio, il nuovo casello di Villesse, sara’ dotato di 4 piste in entrata (funzionanti anche in modalita’ telepass) e 8 in uscita, di cui tre Telepass, 4 trimodali (cassa automatica, manuale, tessere Viacard, bancomat, carte di credito) e una manuale, oltre ai varchi speciali riservati ai transiti eccezionali. Lungo circa 135 metri, dispone di un tunnel sotterraneo che consente al personale di stazione di accedere alle singole piste in sicurezza e ospita anche i vari impianti di servizio al casello. Lateralmente alle piste di uscita sono stati costruiti i fabbricati tecnici, uno riservato agli uffici e uno agli impianti di servizio.
In fase avanzata sono anche i lavori dell’asse stradale, della lunghezza complessiva di 17 chilometri. Sono 24 le opere principali (sottopassi, sovrapassi e ponti) gia’ realizzate completamente su 33 e 4 su 13 quelle minori (muri di sostegno e cunicoli). (ANSA).
autostrada, Autovie Venete, Villesse