europarlamentari socialisti ‘’Quasi 200 europarlamentari provenienti da tutti i 27 Paesi membri dell’Ue saranno a Trieste la prossima settimana: un evento straordinario, di rilievo internazionale e di alto profilo politico-istituzionale, che proiettera’ l’immagine e le potenzialita’ della citta’ in tutta Europa'’. Lo afferma l’eurodeputata Debora Serracchiani, annunciando il meeting del Gruppo dell’Alleanza dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo (S&D), in programma a Trieste alla Stazione Marittima dal 29 al 31 gennaio prossimi.

Serracchiani aprira’ i lavori assieme al segretario nazionale del Pd e candidato premier Pier Luigi Bersani e al presidente del gruppo S&D, Hannes Swoboda.

‘’Il gruppo S&D individua periodicamente una citta’ europea dove riunirsi -spiega Serracchiani - e in quest’occasione, dopo Budapest, siamo soddisfatti di essere riusciti a indicare Trieste. Una scelta suggerita dalla sua naturale vocazione europea e dalla posizione geopolitica che ne fa porta d’accesso privilegiata verso la Nuova Europa, cosi’ come dalle sue eccezionali potenzialita’ commerciali e infrastrutturali. E’ la prima volta che Trieste e il Friuli Venezia Giulia ospitano un evento di simile portata, che vedra’ la presenza in citta’ di 190 europarlamentari provenienti da tutti i 27 Paesi membri dell’Ue. Questa tre giorni di lavori - sottolinea Serracchiani - sara’ caratterizzata da numerosi momenti di confronto di elevata caratura tecnica, economica e politica, con il contributo di personaggi di spicco del panorama politico nazionale e del mondo dell’industria, del sindacato, della cultura e della scienza'’.

Per tre giorni a Trieste si discutera’ di temi chiave per il futuro e lo sviluppo dell’Europa. I gruppi di lavoro saranno centrati su sviluppo industriale e innovazione, trasporti e intermodalita’, dialogo interculturale e interreligioso, Balcani e politiche dell’immigrazione. Tra i relatori, accolti dal sindaco di Trieste Roberto Cosolini, ci saranno il vicesegretario nazionale del Pd Enrico Letta, il capogruppo democratico al Parlamento Europeo David Sassoli, il leader dei socialdemocratici sloveni Igor Luksic, il sottosegretario allo sviluppo economico Claudio De Vincenti, l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, il presidente di Unioncamere Fvg Giovanni Da Pozzo, gli scrittori Giorgio Pressburger e Boris Pahor. Ai dibattiti si affiancheranno occasioni di conoscenza ‘’in presa diretta’ di realta’ d’eccellenza e infrastrutture strategiche quali la Sissa e il Porto di Trieste.

fdm Recandosi in visita a due luoghi simbolo della memoria, la Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza, la delegazione del Gruppo S&D rendera’ omaggio ai tragici eventi che hanno sconvolto queste terre alla meta’ del secolo scorso. Mercoledi’ sera e’ in programma anche un evento-dibattito con i giovani dal titolo ‘’Relaunching Europe'’.

red-gc/
UE, meeting, Serracchiani