tecnico enel Un protocollo di intesa per la gestione delle emergenze in Friuli Venezia Giulia che preveda la presenza di un rappresentante di Enel Distribuzione nella sala operativa integrata delle emergenze della Protezione Civile, a Palmanova, e l’interfaccia tra quest’ultima e il Centro Operativo Enel di Udine per garantire un tempestivo, coordinato ed efficace supporto alla popolazione.

Sono questi i principali risultati raggiunti oggi nel corso dell’incontro che si e’ svolto presso la sede Enel di Udine, e che vede Enel Distribuzione e Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia schierate in prima fila per la gestione coordinata ed efficace delle emergenze nella Regione.

L’obiettivo e’ quello di rafforzare il coordinamento e condividere strumenti e strutture per garantire una risposta efficace a situazioni di emergenza sul territorio, anche quando queste non sono prevedibili, e limitando al massimo i possibili disagi per i cittadini.

Previsti anche il coordinamento logistico per un rapido sopralluogo ed ispezione degli impianti nelle aree colpite da eventuali emergenze e il ripristino della viabilità principale secondaria e locale dove sono localizzate sedi Enel, depositi,imprese, impianti principali e tutte le località oggetto di eventuali guasti.

All’appuntamento erano presenti, tra gli altri, il Responsabile Enel Distribuzione Triveneto,Roberto Ruggiano, il responsabile Esercizio Rete Triveneto, Roberto Zapelloni, i due responsabili delle zone di Udine e Pordenone, rispettivamente, Danilo Farina e Aldo Marinelli, il responsabile Enel Relazioni Esterne MacroArea Nord, Claudio Fiorentini, il Direttore Generale della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Guglielmo Berlasso; la responsabile della sala operativa della Protezione Civile, Cristina Trocca, e il responsabile telecomunicazioni della Protezione Civile, Walter Stabile.

Durante l’incontro i rappresentanti Enel hanno illustrato l’articolata e capillare organizzazione che l’azienda mette in campo su tutto il territorio per gestire le emergenze ed assicurare il pieno funzionamento della rete elettrica di distribuzione a media e bassa tensione, costituita da 45 impianti primari, 10.000 cabine secondarie, di cui 2000 telecomandate, circa 7300 km di rete di media tensione e 18.000 km di rete di bassa tensione, con la quale viene garantito il servizio elettrico per gli oltre 600.000 clienti presenti in Friuli Venezia Giulia.

“Ritengo questo incontro molto importante - ha rilevato Roberto Ruggiano - per arrivare ad una collaborazione ancora piu’ franca, diretta ed efficace con la Protezione Civile della Regione. ll punto di forza del nostro piano di emergenza - ha continuato Ruggiano- oltre alla capacità di mobilitare in poche ore un numero importante di tecnici, attrezzature speciali, gruppi elettrogeni e imprese, e’ quello di instaurare un filo diretto con le istituzioni per operare in collaborazione e stabilire insieme la priorità di interventi. Solo un’efficace sinergia tra quanti vengono chiamati ad operare in situazioni di emergenza può garantire, infatti, un tempestivo ripristino del servizio elettrico in caso di emergenza”.

“Ringrazio i rappresentanti di Enel Distribuzione – ha sottolineato Guglielmo Berlasso - per questo incontro volto all’integrazione funzionale tra le nostre due strutture nella gestione delle emergenze. Il Friuli Venezia Giulia rappresenta una realtà molto particolare nel panorama italiano, trattandosi della regione più piovosa e a massima sismicità nel Paese. Ben venga dunque questo ulteriore rafforzamento della nostra collaborazione operativa. Invito i rappresentanti di Enel Distribuzione a visitare il nostro centro di Palmanova”.

L’incontro si è concluso con la visita al Centro operativo che monitora 24 ore su 24 la rete elettrica della Regione garantendo l’erogazione del servizio elettrico a tutta la Clientela attraverso un elevato sistema tecnologico che permette da remoto l’individuazione e il ripristino dei guasti di media tensione.

(nota da Enel SpA)
Enel, Protezione Civile, FVG