guardia costiera L’allarme scattato all’una di notte per una lesione sullo scafo
Il traghetto `Europa link´ della compagnia Grimaldi, partito da Trieste e diretto a Patrasso con 280 persone a bordo, ha avuto un’avaria nella notte ed è stato costretto a far rotta per il porto di Brindisi dove ha sbarcato i passeggeri.
L’allarme è scattato attorno all’una di notte, quando il comandante ha contattato le capitanerie di porto di Brindisi per segnalare una via d’acqua a poppavia sull’asse dell’elica.
La centrale ha così inviato due motovedette incontro alla nave, che però è riuscita a raggiungere il porto di Brindisi per effettuare le verifiche e sbarcare i passeggeri, i9 quali, accolti nella stazione marittima, ripartiranno in mattinata con un’altra nave della Grimaldi.
La motonave, giunta nel tratto di mare Adriatico tra Monopoli e Brindisi, è stata costretta intorno alle 3,30 a fare rotta in quest’ultimo porto dopo che il personale della nave ha constatato una infiltrazione di acqua a poppa. Immediatamente, per fornire eventuale assistenza, sono state mandate nei pressi della nave alcune motovedette della Capitaneria di porto di Brindisi. In ogni caso gran parte dell’acqua è stata eliminata con i mezzi di esaurimento presenti a bordo. A quel punto si è deciso per motivi di sicurezza di portare la nave verso il porto della città pugliese.
(da La Stampa)
avaria, traghetti, Trieste