Codroipo, 21/06/2002 - Cojaniz Schiaffini Maier Da Pont ad Udine&Jazz 2002 - Foto Luca d'Agostino © Martedì 18 dicembre alle ore 21.00 presso il Knulp di via della Madonna del Mare 7/a a Trieste sarà ospite del Circolo del Jazz Thelonious il duo
CLAUDIO COJANIZ “AFRICANSONGS”
Claudio Cojaniz – pianoforte
Franco Feruglio – contrabbasso

Il Duo si esprime in quest’arte a partire da temi ed atmosfere originali d’Africa, viaggiando tra nenie materne ed infantili, evocazioni astrali e danze rituali. Non rifà il verso a questa multiforme cultura, non c’è nessuna intenzione esotica: con grande rispetto, invece, ne trae fonte d’ispirazione e la reinterpreta.

L’Africa come Madre, quindi, da tempo martoriata ed offesa, supermarket del capitalismo d’occidente e d’oriente, ma eternamente presente. È una grande Arte, questa, che sa riportarci dentro il gioco serio del vivere: un gioco capace di trasformare l’orrore del mondo in un sorriso.

Claudio Cojaniz, friulano, classe 1952, dopo gli studi accademici suona come solista per la Gioventù Musicale Italiana e lavora a lungo nella composizione contemporanea. Si avvicina al jazz all’inizio degli anni ’90, facendosi subito notare con l’album Due, inciso con Giovanni Maier al contrabbasso. A distanza di vent’anni Cojaniz s’è ormai ritagliato un ruolo da protagonista nel nutrito e variegato panorama jazzistico italiano.

Il contrabbassista friulano Franco Feruglio ha eseguito innumerevoli composizioni in prima assoluta, per ensemble o contrabbasso solo, registrando per O.R.F., Radio France, RAI, SFB Berlin, Radio Koper. Collabora stabilmente con gruppi da camera impegnati nell’esecuzione del repertorio del 900, tra cui Ensemble Garbarino, Divertimento Ensemble, Echo Ensemble, Harmonia Ensemble. In qualità di compositore di musiche di scena ha scritto per artisti e compagnie nazionali ed estere, tra cui Gardi Hutter, Junges Theater Zurigo, Pan Teatro Lugano, CRT Milano, Theakos Brixen, collaborando a produzioni televisive acquistate da RAI Tre, DRS Svizzera, Mondadori, RDF Friuli.

Info: 320-0480460 / www.thelonious-trieste.com / thelonious.trieste@gmail.com