cartina meteo 071212 Venerdì 7 dicembre, ore 10:00
Temperatura a Trieste: 4,8°C
Temperatura del mare: 13,6°C
Situazione generale
Un veloce fronte freddo proveniente dalla Groenlandia arriverà sulla regione venerdì sera e darà origine sabato ad una depressione sull’alto Adriatico, poi affluiranno correnti settentrionali fredde e secche.
Oggi, venerdì 7 dicembre
Al mattino cielo poco nuvoloso con gelate anche in pianura e probabile Bora moderata sulla costa; in giornata aumento della nuvolosità e dalla sera avremo nevicate deboli su gran parte della regione, tranne che sulla costa dove saranno più probabili inizialmente delle piogge.
Domani, sabato 8 dicembre
Su tutta la regione, nella notte ed al mattino, cielo coperto e saranno probabili nevicate diffuse, in genere deboli in Carnia e sulle zone occidentali, moderate su costa e zone orientali, più abbondanti in provincia di Trieste. In pianura possibili anche piogge. Soffierà Bora moderata in pianura, forte sulla costa. In giornata tendenza al miglioramento a partire dalla Carnia. Possibile formazione di ghiaccio al suolo.
Dopodomani, domenica 9 dicembre
Tendenza: Domenica avremo bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso, vento da nord moderato in pianura, da nord-est sulla costa; nelle zone dove sarà presente la neve avremo anche la formazione di ghiaccio e temperature minime molto basse.

(Arpa-Osmer FVG)