dal fondo del bicchiere Venerdì 7 dicembre ore 19.00 - Presentazione del libro “Dal fondo del bicchiere” di Furio Baldassi edito da Biancaevolta edizioni presso il Circolo Officina di via Manzoni 9

Un libro che contiene molti volti di una città e di una generazione dei cinquantenni cresciuti a sogni e speranze disilluse. Il tutto condito con il giusto sarcasmo che sfocia in ironia della più sottile e spiazzante..

L’incontro ci accompagna in una divagazione musicale nelle vicende e negli animi dei due protagonisti. Alla fine un rinfresco con prodotto a km zero.

Ingresso libero

Angelo Benussi e Fabo Trevisan, due cinquantenni triestini alle prese con problematiche situazioni familiari, si trovano a passare assieme l’ultima notte del millennio, il 31 dicembre 1999. Attraverso una lunga peregrinazione alcolica tra i rioni della città, una Trieste livida, invernale, poco conosciuta ma ugualmente carica di fascino, nell’arco di una giornata vissuta tra bevute esagerate, ricordi personali e una grande ironia di fondo, si confrontano con personaggi spesso ai margini della società ma estremamente divertenti e di grande spessore umano. Sarà grazie ai colloqui con quelle persone e alla comprensione ottenuta che matureranno una scelta comune capace di dare realmente “quella svolta” alla loro vita, che i due attendevano praticamente da sempre.

L’AUTORE: Furio Baldassi ha 58 anni, è nato e vive a Trieste da sempre. Giornalista professionale dal 1984, dopo sette anni di gavetta passati tra radio e tv private, approda infine a “Il Piccolo”, il quotidiano di Trieste dove tuttora lavora. Pur avendo realizzato migliaia, tra articoli e reportage, è al suo primo romanzo. Grande appassionato di musica rock e di enogastronomia, ha anche realizzato alcuni libri sui ristoranti della regione Friuli Venezia Giulia e ha collaborato con guide nazionali.

I LETTORI: per tutti gli appassionati di narrativa e del genere pulp. Adatto ad un pubblico indifferentemente maschile o femminile, ne saranno particolarmente colpiti i lettori maturi, di un’età paragonabile a quella dei protagonisti.