concerti cometa2012Continuano gli appuntamenti all’Auditorium della Casa della Musica di Trieste in via dei Capitelli 3. Dopo il successo dei primi due concerti del mese di novembre, l’edizione XV del Festival “I Concerti della Cometa” dal titolo “Giovani artisti in Musica e Poesia” propone altri 4 eventi a dicembre. Si comincia lunedì 3 (ore 18) con il concerto dell’Ensemble di Musica Antica “Pro Tempore” che presenta “Rosa das rosas. Miracoli, malefici e racconti nelle Cantigas di Alfonso X “El Sabio” (XIII sec).” Nella stessa settimana, giovedì 6 dicembre (ore 18), sarà ospite della rassegna il Quartetto di flauti dell’Accademia di Musica di Lubiana “Ensemble Le Phénix”, diretto da Mateja Bajt con il programma “Musica dal Barocco Europeo”. Gli appuntamenti successivi: giovedì 13 (ore 18.30) con l’Ensemble di Musica Antica di Chieti “Fairy Consort” in “Trio-Sonata nel Barocco italiano e tedesco” e giovedì 20 (ore 18) con lo straordinario Luca Sari al clavicembalo in “Viaggio tra parole e suoni dal Gotico all’Illuminismo” in collaborazione con gli studenti-attori de “La Bussola dell’Attore”, regia e direzione di Francesco Gusmitta.
Al termine di ogni concerto, l’Associazione Nova Academia, organizzatrice del Festival, avrà il piacere di offrire, nella sede della Casa della Musica, un aperitivo a tutti i presenti all’evento.
Il gran finale: domenica 6 gennaio 2013 con il duo Marco Sollini e Salvatore Barbatano, pianoforte a 4 mani, alle ore 17 nella Chiesa Luterana di Largo Panfili, musiche di Bach, Kurtág, Rachmaninov, Liszt.
Si ricorda che il costo del biglietto d’ingresso intero è di 10 euro. Ridotti per studenti e over 65: 8 euro.
Il presidente dell’Associazione Nova Academia, Maestro Stefano Casaccia, direttore artistico del Festival, vi invita calorosamente a scoprire la magia dell’incontro tra Musica e Poesia. Grandi artisti per un edizione de “I Concerti della Cometa” ricca di qualità e creatività.