traisci Applauditissimo in Zelig Lab e in Colorado Lab il cabarettista Terenzio Traisci sarà l’atteso ospite della Finalissima di questo attesissimo e rinnovato 34.o Festival della Canzone Triestina sul WEB, con Finalissima in programma il 27 dicembre alle 20.30 al Politeama Rossetti. Apprezzatissimo nei due notissimi programmi suindicati, finalista dell’Italia’s Got Festival, con diverse apparizioni TV anche in Rai e MTV, vincitore di numerosissimi premi per il suo incisivo e attuale cabaret tra intelligenti battute, efficaci gags e una mimica sorprendente, questo giovane cabarettista rivelazione sarà certamente un protagonista nel Festival Triestino e polarizzerà la curiosità e l’interesse dei tanti appassionati della comicità più moderna e incisiva e naturalmente da chi gradisce la musicalità di casa nostra.
Il Festival della Canzone Triestina, ideato nel 1977 da Fulvio Marion, è curato in questa 34.a Edizione dall’Associazione Meta Turisti unitamente all’FMteam, con la collaborazione tecnica del Politeama Rossetti e con l’adesione dei principali enti istituzionali per allestire una versione rinnovata e modernizzata anche attraverso l’abbinamento promozionale in atto con il WEB (www.festivaldellacanzonetriestina.it) per apprezzare questa nuova panoramica dialettale e poterla votare anche dall’estero (le votazioni e le visualizzazioni sono già moltissime). I dodici brani finalisti al Politeama nel Festival Triestino saranno anche in gara per accedere al Festival Regionale della Canzone del Friuli Venezia Giulia; inoltre verrà premiato ed eseguito il brano vincitore del Concorso Interregionale “La Canzone Dialettale del Triveneto-Premio Enrico Zardini” e verrà ripresentato il brano vincitore del recente “18.o Minifestival della Canzone Triestina-Premio Giulio Comuzzi” per minicantanti “under 13”. Lo speciale riconoscimento “Premio Triestinità” – già conferito anche all’indimenticabile Lelio Luttazzi e a Teddy Reno – verrà assegnato per particolari meriti ai Lions di Trieste. Dopo il lusinghiero successo nella precedente Edizione Manuel Termini e Loretta Califra presenteranno nuovamente le canzoni in gara. Questo esclusivo annuale evento canoro dunque ripropone quella triestinità musicale e quei valori dialettali che costituiscono un legame profondo e vivissimo con la città di San Giusto.
Alla biglietteria del Politeama, al Ticket Point di Corso Italia 6 e presso la Direzione dell’Associazione Meta Turisti (338.3907780) sono aperte le prenotazioni per la Finalissima (posto unico da 10 Euro).

Nella foto: il cabarettista rivelazione Terenzio Traisci.