friuli venezia giuliaPotenziare l’offerta turistica del Friuli Venezia Giulia, proponendosi come alleati con pacchetti di qualità e servizi in comune nel Nord Est italiano e nell’oltreconfine sloveno, croato e austriaco. È lo scopo del network operativo avviato da Aurora Viaggi e La Via degli Artisti Viaggi di Trieste, presentato oggi in una conferenza stampa dalle direttrici delle due agenzie triestine, Divna uk per Aurora Viaggi e Rina Anna Rusconi per La Via degli Artisti Viaggi. La prima è una delle agenzie storiche di Trieste, nata nel dopoguerra e rivolta prevalentemente al Centro Europa e al bacino mediterraneo, mentre la seconda riunisce operatori con esperienze ventennali nel settore, votati particolarmente al turismo culturale.

“L’idea, già testata da qualche mese”, spiegano le responsabili delle due agenzie “è semplice: invece della concorrenza tra gli operatori turistici locali, che spesso porta al ribasso della qualità del servizio offerto, varare un network di collaborazione. Per proporsi assieme, con più forza, più offerte e servizi in comune, su un mercato più vasto. Il progetto“ spiegano le due responsabili “non è limitato ai soli promotori, ma può essere esteso anche ad altri operatori che condividano questa filosofia. Tanto che sono già coinvolte come partner due altre realtà di Trieste: la Nord Est Guide, che cura servizi di guide autorizzate ed accompagnamenti nel Friuli Venezia Giulia, e la cooperativa Curiosi di natura, specializzata nel turismo e nella didattica ambientale”.

Il nuovo network, che si presenterà a breve nei circuiti specializzati con un catalogo e un logo comune, offre pacchetti integrati di viaggi collettivi e individuali, anche a lungo raggio, assieme a servizi incoming e di visite guidate nel Friuli Venezia Giulia e nell’oltreconfine sloveno, croato e austriaco. Da una parte, quindi, le grandi capitali europee e località del bacino mediterraneo e del Centro Europa, e dall’altra l’accoglienza turistica e le visite guidate alle attrattive storiche, culturali, artistiche e paesaggistiche della regione, passando da Aquileia ai monti della Carnia, dagli appuntamenti culturali e museali, alle visite guidate in città, alle escursioni in Carso, in Istria e al turismo enogastronomico.

L’iniziativa promossa da Aurora Viaggi e La Via degli Artisti Viaggi punta al turismo di qualità, con una particolare attenzione ai settori culturale, ambientale e scolastico, e al potenziamento dell’offerta di mete di medio e lungo raggio. Tramite l’alleanza operativa, pur mantenendo le autonomie societarie, si punta alle economie di scala, per poter garantire un miglior prezzo e la qualità del servizio, rispetto al quale il turista d’oltralpe, ma anche quello triestino, è particolarmente esigente.

Il nuovo network punta anche a valorizzare l’approccio “slow” del viaggiare in comitiva, evitando cioè le corse affannose tra una meta e l’altra e le mille cose da vedere. Si punterà quindi a tempi più rilassati di visita, che possano permettere di meglio apprezzare le visioni, i sapori e le mille emozioni che può regalare un’esperienza di viaggio “dolce” e non da “mordi e fuggi”.

Il catalogo inverno-primavera 2012-2013 promosso da Aurora Viaggi e La Via degli Artisti comprende gli itinerari classici d’Italia, e tra questi itinerari nel Friuli Venezia Giulia, alla scoperta di angoli nascosti, borghi medievali e musei, con contorni paesaggistici ed enogastronomia da gourmet. L’Europa è invece presente con le grandi capitali e località meno note, mete artistiche e storiche, e con viaggi a festival ed eventi culturali. I viaggi a lungo raggio riguardano invece le mete più lontane, anche d’oltreoceano, dove viaggiare in comitiva può risultare utile anche per ragioni di lingua, spostamenti e assistenza in loco.

Ulteriori informazioni nella sede delle due agenzie, e sui siti web http://www.auroraviaggi.com e http://www.viadegliartistiviaggi.com