intreccio gambeL’Accademia dell’Immagine, Trieste, in collaborazione con l’Accademia Europea CRS.IDEA, Trieste, propone un ciclo di conferenze in tema di «Galateo e Comunicazione non verbale», incentrato sulla Gestualità, richiamando l’apporto di discipline quali le neuroscienze, la prossemica, la cinesica e il linguaggio del corpo.
Il nostro corpo parla più di quanto a volte vorremmo, il comportamento e il portamento dicono molte cose su chi siamo e come siamo stati educati, ben oltre le parole che usiamo per interloquire con il nostro prossimo.
Con la metodologia dell’interattività, tra immagini ed esempi dal vivo, assieme ai partecipanti verranno analizzate certe posture che la psicologia del linguaggio del corpo interpreta in un modo per raffrontarle con i canoni del Galateo e dell’etichetta.
Ad esempio, si cercheranno risposte a domande del tipo: come tengo le mani e le braccia quando mi trovo in piedi o seduto? quanto vicino posso stare ad un collega o ad un amico? è corretto guardare negli occhi la persona con cui parlo oppure no? in quali circostanze devo mimetizzare i miei pensieri e le mie emozioni senza passare per ipocrita? Quanto conta il corpo in una persona di successo? Dilemmi frequenti per chi si pone il problema, ma anche scoperta per chi non se lo è mai posto.
Di tutto ciò che è esteriorità si fa carico anche il Galateo, quel complesso di norme sulle buone maniere che si è affinato lungo i secoli adattandosi alle società contemporanee.

L’obiettivo degli incontri è una riflessione consapevole sul nostro modo di essere e di apparire, allenando la nostra attenzione a controllare alcuni movimenti corporei di natura involontaria, affinché il messaggio non verbale non entri in conflitto con quello verbale, distorcendo la comunicazione e dando di noi un’immagine sbagliata.

Il primo appuntamento è per martedì 13 novembre 2012, con l’argomento dal titolo: «La postura in piedi e seduti: le garanzie per un’immagine di successo»

Il secondo appuntamento è per martedì 4 dicembre 2012, con l’argomento dal titolo: «Il tatto e i movimenti delle mani: parla l’inconscio»

Tutti gli incontri, condotti da Maura Sacher, specialista di galateo ed etichetta, si terranno presso la sede dell’Accademia Europea, in via della Geppa 2, Trieste, II piano, alle ore 20:45.
Ingresso Libero.

Seguirà un terzo incontro, incentrato su «Lo sguardo e il guardare: inganni e trucchi», che si svolgerà probabilmente nel mese di febbraio 2013 con data e sede da concordare.

Per informazioni visitare il sito http://accademiadell … magine.webnode.com/