rittmeyer logo.gif 5 novembre 2012 - Trieste, L’Istituto Rittmeyer promuove un’attività di consulenza con cadenza mensile per facilitare i disabili visivi, le famiglie, gli insegnanti e gli educatori rispetto a tutte le problematiche connesse alla minorazione visiva.

Gruppo di consulenza
L’Istituto Rittmeyer promuove un’attività di consulenza con cadenza mensile per facilitare i disabili visivi, le famiglie, gli insegnanti e gli educatori rispetto a tutte le problematiche connesse alla minorazione visiva.

Il Gruppo di Consulenza, oltre al Coordinatore Settore Giovani, sig.ra Donatella Rudez, ed al Responsabile Settore Anziani, sig.ra Marina Martinovic, sarà formato dalle seguenti figure professionali: un responsabile della sezione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Trieste, nella persona della dotto Mara Coverlizza ed i referenti del Centro di Consulenza Tiflodidattica della Biblioteca di Monza, dott.ssa Nadia De Devitis.

Gli incontri avranno luogo presso l’Istituto Rittmeyer, Viale Miramare, 119, al l° piano, c/o il centro di Consulenza Tiflodidattica nella giornata di lunedì (I e In del mese) per appuntamento. L’Istituto è raggiungibile con gli autobus n. 6 e n. 36.

Per fissare l’incontro sarà sufficiente telefonare al numero 040 - 4198111.

Il Gruppo Consulenza nasce per dare risposte in merito a:
normativa relativa alla disabilità visiva (domande di invalidità, richiesta ausili tramite nomenclatore tariffario, indennità e agevolazioni di legge, utilizzo L. 104, iniziative e servizi dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, ecc.);
possibili interventi educativo-riabiltativi, modalità per accedere a tali servizi; consulenza e informazioni per 11ntegrazione scolastica e lavorativa, guida nella scelta di sussidi tiflodidattici, ausili informatici e per’ ipovisione, prassi per l’acquisizione di materiale didattico e di libri trascritti.
Il servizio, dedicato ai residenti del Friuli Venezia Giulia, è attivo dal 5 novembre 2012.