grotta torri sliviaDUINO AURISINA – Prosegue la stagione di visite alla grotta delle Torri di Slivia, ad Aurisina Cave, nel sottosuolo dell’omonima azienda agricola. Nota negli ambienti speleologici come una delle più affascinanti del Carso triestino, è stata recentemente attrezzata per le visite turistiche, illuminata e aperta al pubblico.
Profonda oltre 100 metri e lunga 600, si sviluppa in vari ambienti, adornati da spettacolari stalattiti, cortine, tubolari e lampadari di pietra. Famose le grandi torri stalagmitiche, da cui la grotta prende il nome.
La cavità è percorribile da visitatori in normali condizioni fisiche, senza bisogno di particolari attrezzature e lungo un sentiero illuminato con 200 gradini, dotato di corrimano. E’ consigliato indossare scarpe antiscivolo.
Fino a febbraio le visite guidate si tengono nei fine settimana e i giorni festivi alle ore 10.30 e 14.00 (e in ottobre anche alle 15.30); in altri giorni e orari su prenotazione. Le visite vengono realizzate in collaborazione con il Civico Museo di Storia Naturale e con la Facoltà di Geologia dell’Università di Trieste. Per ragioni di tutela ambientale e del silenzio dell’habitat, l’accesso è limitato al massimo di 20 visitatori per volta.
Il biglietto d’ingresso per gli adulti è di 8 Euro, per i bambini dai 4 a 12 anni 6 Euro, gratuito per i minori di 3 anni. L’ingresso comprende la visita guidata con guida naturalistica o speleologica, trasporto con agribus dall’azienda agricola Le torri di Slivia all’ingresso della grotta e ritorno, e dotazione di caschetti protettivi con lampada.
L’azienda agricola “Le torri di Slivia” è raggiungibile lungo la strada provinciale n. 1 (ad Aurisina Cave, deviazione per Slivia), o con l’autobus n. 44 da Trieste. Altre informazioni sul sito web www.letorridislivia.net al cell. 338 3515876 e all’e-mail info@letorridislivia.net