pioggia boraNucleo freddo dalla Scandinavia con una lunga fase piovosa su tutta Italia che si protrarrà fino all’inizio di novembre. In settimana veloci perturbazioni con acquazzoni di breve durata, ma sulle isole maggiori clima ancora quasi estivo
A parte qualche nuvola, il clima è ancora mite, addirittura estivo al sud e sulla Sicilia, e le perturbazioni atlantiche riescono appena a lambire le Alpi e il Friuli Venezia Giulia con timide piogge. In settimana transiteranno delle veloci perturbazioni al nordest verso il centrosud con acquazzoni veloci e di breve durata, al più qualche ora, mentre tra le isole maggiori il clima sarà ancora quasi estivo.
Ma venerdì 12 ottobre le cose iniziano a complicarsi. Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it, avverte che un primo importante cambiamento del tempo ci sarà infatti tra giovedì sera e venerdì per l’arrivo di una prima perturbazione atlantica che sarà solo l’incipit di una prolungata e intensa fase di maltempo autunnale.
Un susseguirsi di perturbazioni che avrà un apice a metà mese per la discesa di un nucleo freddo dalla Scandinavia, a cui seguira’ una lunga fase piovosa su tutta l’Italia, che si protrarra’ addirittura a fasi alterne fino all’inizio di novembre.
Da metà mese, infatti, è atteso l’arrivo delle erinni autunnali: un susseguirsi di perturbazioni a tratti forti e violente, a tratti più lente, ma comunque via via più fredde per la repentine e sempre più frequenti discese fredde scandinave attraverso la Valle del Rodano verso il Bacino del Mediterraneo.
(adnkronos)