templariDomani, Sabato 6 ottobre (inizio ore 10), nella cittadina di Arzene in provincia di Pordenone si svolgerà la “Giornata Templare” del Ordre Souverain et Militaire du Temple de Jérusalem - Istituzione cavalleresca fondata a Parigi nel 1804 sotto gli auspici di Napoleone Bonaparte. Parteciperanno Dame e Cavalieri del Gran Priorato d’Italia dell’Ordine guidati dal governatore nazionale, il giornalista Walter Grandis che, dopo la Messa nella chiesetta di Santa Margherita, provvederà al solenne accoglimento e vestizione di nuovi Cavalieri e di un Paggio.

La giornata sarò caratterizzata da un evento eccezionale: l’inaugurazione dell’intestazione di una collina ai Cavalieri del Tempio. L’altura, realizzata in un’area verde vicina alla chiesa parrocchiale, è stata ideata a gradoni con l’intento di favorire un anfiteatro che possa ospitare eventi culturali e di aggregazione nella cittadina del pordenonese. La scelta di tale dedica è stata deliberata, lo scorso novembre, con voto unanime dalla Giunta comunale presieduta dal Sindaco Luciano Scodellaro.

Il Gran Priorato d’Italia dei neo-templari è presente in tutta la Penisola ma, proprio in Friuli e ai confini con la vicina Slovenia, sta registrando un notevole sviluppo di immagine. Lo scorso anno in località Villanova delle grotte, frazione di Lusevera, venne intitolato l’ampio piazzale al Maestro dei Templari Jacques de Molay sacrificato sul rogo nel 1314 per volontà del re di Francia e con la permissività di Papa Clemente V.

“Queste manifestazioni di simpatia - evidenzia il Gran Priore d’Italia Walter Grandis - sottolineano il nostro impegno di far incontrare le genti per favorire il dialogo, la conoscenza e la comprensione anche fra individui di diverse convinzioni spirituali”.