Riceviamo la seguente lettera, che pubblichiamo per intero:



La Federazione locale del Partito Socialista esprime viva preoccupazione per il possibile declassamento del commissariato nel rione di Rozzol.
Questa zona è rinomata per essere una delle più difficili e degradate della città: un esempio su tutti il quadrilatero di Melara.
Un presidio può sia prevenire sia essere un importante deterrente per attacchi vandalici ed episodi criminali, che altrimenti rischierebbero di espandersi a macchia d’olio.
Da sempre Trieste viene considerata un’isola felice per quel che concerne la sicurezza, grazie sia alla civiltà ed all’onestà degli autoctoni, sia ai controlli ed all’ottimo operato in città delle forze dell’ordine, che fermano sul nascere episodi che potrebbero avere risvolti delinquenziali.
I tagli, a causa dei quali il commissariato di Rozzol potrebbe venir declassato, rischiano seriamente di dare il via libera alla criminalità organizzata.
Non abitiamo a Gotham City o a Metropolis, città protette oltreché dalla forze dell’ordine, dai paladini della giustizia Batman e Superman.
Ahinoi questi sono personaggi frutto della fantasia; noi non abbiamo supereroi che vegliano sulle nostre vite: le forze dell’ordine sono le uniche che possono stoppare il crimine e portare serenità e pace alla comunità tutta.
Confidiamo dunque in un veloce ripensamento: i danni creati da questa scellerata decisione potrebbero sconvolgere l’attuale status vivendi.

Gianfranco Orel
Segretario Partito Socialista Italiano – Federazione di Trieste