rittmeyerL’Istituto Regionale Rittmeyer per i Ciechi è un importante punto di riferimento in regione per i disabili visivi e per le loro famiglie. Presso la sede di viale Miramare 119 a Trieste si svolgono le attività di supporto e di assistenza, quali laboratori occupazionali/artigianali, attività motoria e psicomotricità in palestre appositamente attrezzate, e attività di Pet Therapy solo per citarne alcune. Gli ospiti della struttura (permanenti e temporanei) sono in tutto una settantina tra giovani ed anziani.

L’Istituto sta inoltre intessendo da svariati anni preziosi rapporti di collaborazione con Istituzioni di uguale finalità in vari paesi dell’Unione Europea, nella prospettiva di sviluppare nuovi studi e ricerche nel campo del supporto e dell’assistenza ai disabili visivi.

Il 21 settembre l’Istituto, in concomitanza con la ripresa delle attività, organizza un open day. Visto il successo dell’evento dello scorso maggio, verranno organizzate - a cura degli specialisti che operano nell’Istituto - delle visite guidate bendate e non al parco e all’Istituto: uno spazio verde appositamente studiato per stimolare i sensi residui dei disabili visivi.
Verrà nuovamente allestita la mostra dei laboratori occupazionali/artigianali, di cui saranno attori gli stessi ragazzi utenti dell’Istituto.

All’interno della mostra verranno esposti anche fabric book e cartonati creati nel laboratorio di mappe tattili istituito di recente all’interno all’Istituto.

La manifestazione verrà inaugurata alle ore 15.30 alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali, Interventi e Servizi a favore delle Persone con Disabilità del Comune di Trieste dott. LAURA FAMULARI e vedrà lo svolgersi di diverse visite guidate quale ulteriore momento di sensibilizzazione, alle 15.45, 16.15 e 16,45. I posti sono veramente limitati e per questo motivo è necessario prenotarsi al nostro centralino come viene sotto indicato.

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate è possibile rivolgersi al centralino dell’Istituto tel. 040-4198911 dal lunedì al venerdì e fino a mercoledì 19 sttembre dalle ore 09.00 alle 12.00.