burlo logo22 settembre 2012 - Pordenone/Trieste, Staffetta benefica:”Aiutiamo i bambini del Burlo” - I Carabinieri del Friuli Venezia Giulia promuovono una raccolta fondi per l’ospedale pediatrico triestino.
“AIUTIAMO I BAMBINI DEL BURLO”: STAFFETTA BENEFICA PORDENONE-TRIESTE

I Carabinieri della Legione Carabinieri Friuli Venezia Giulia, comandata dal Generale B. Luciano Zubani, organizzano la staffetta benefica “Aiutiamo i bambini del Burlo”, manifestazione podistica nata con l’obiettivo di raccogliere fondi e sensibilizzare i cittadini sul ruolo svolto dal reparto di Oncologia dell’ospedale infantile triestino. L’evento, presentato oggi al Burlo, si svolgerà in due giornate, sabato 22 e domenica 23 settembre, su un percorso di circa 179 km, tra Pordenone e Trieste, toccando le tappe intermedie di Udine, Gorizia, Gradisca d’Isonzo e Monfalcone. L’iniziativa, le finalità e l’organizzazione dell’evento podistico sono state illustrate durante la conferenza stampa odierna, tenuta dal Direttore Generale del Burlo prof. Mauro Melato, dal Capitano Sante Picchi, comandante della Compagnia Carabinieri di Monfalcone e dal dott. Tamaro, primario del reparto di Oncologia.

IL PERCORSO - Il programma della staffetta benefica Pordenone-Trieste prevede due giornate di corsa: sabato 22 settembre la partenza è fissata a Pordenone, alle ore 14.00: i Carabinieri correranno in direzione Codroipo, prima e unica tappa intermedia della giornata; da qui, il percorso prosegue verso Udine dove l’arrivo è previsto in serata, in via Vittorio Veneto alle 19.30. Il giorno successivo, domenica 23 settembre, la staffetta riprende in concomitanza con la Maratonina Udinese: il via è fissato alle 9.30, alla volta di Gorizia dove il passaggio in piazza Transalpina è previsto per le ore 14.00 circa. Le tappe successive dell’evento saranno Gradisca d’Isonzo (ore 15.45 circa), Monfalcone (ore 17.00) e infine Trieste (ore 20.30). L’ingresso in piazza Unità d’Italia, nel capoluogo giuliano, vedrà protagonista il friulano Giorgio Di Centa, campione olimpico di sci di fondo, che porterà una fiaccola simbolo di speranza per i bambini in c ura al Burlo Garofolo. Lungo il percorso saranno allestiti dei gazebo in cui saranno presenti l’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) e i medici del Burlo, che illustreranno lo scopo dell’iniziativa e dove sarà possibile dare il proprio contributo alla raccolta fondi. II Carabinieri runners saranno preceduti da una staffetta di motociclisti e dai mezzi di supporto logistico. Nei 179 km di percorso saranno impegnati 27 carabinieri, comprese le riserve, che percorreranno circa 10 km ciascuno. Nel tratto finale del percorso, da Miramare a piazza Unità, si unirà anche un gruppo di medici-podisti del Burlo.