OLYMPUS DIGITAL CAMERAIn data odierna il C.I.R.S.I. (Centro Internazionale per le Ricerche e gli Studi Interculturali) di Trieste ha presentato al Liceo “G. Marinelli” di Udine i risultati del progetto “Il mondo nel F.V.G. nel mondo” promosso con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.
Il progetto è consistito nella realizzazione di un percorso di socializzazione volto a favorire la crescita individuale e culturale dei giovani tra i 14 e i 19 anni residenti nelle quattro province della regione F.V.G.. Nel coso del progetto sono stati coinvolti oltre 200 giovani presenti sul territorio regionale, siano essi inquadrati in un percorso di studio, di formazione professionale o di apprendistato e siano essi autoctoni, immigrati di prima o seconda generazione.
Gli obiettivi del progetto sono stati raggiunti attraverso l’applicazione innovativa di metodi comunicativi interculturali. Il progetto si è articolato in due filoni che hanno valorizzato le potenzialità comunicative audiovisuali e della scrittura creativa. Ciò che ha accomunato i due filoni è stata la ricerca della conoscenza dell’altro, e di riflesso di sé, grazie alle potenzialità investigative – del sé e dell’altro – di due strumenti comunicativi che differentemente e in maniera complementare hanno consentito di condurre un percorso di approfondimento sull’altro e allo stesso tempo di introspezione, attraverso una rielaborazione del vissuto dell’altro nel quale il sé si riflette e si rispecchia in un susseguirsi ed accavallarsi di similitudini e differenze.
Nell’ambito del progetto sono stati realizzati: (a) il video documentario “Il mondo nel F.V.G. nel mondo” (2012, 22′27′’, edito da C.I.R.S.I. in collaborazione con I.S.I.-I.E.I. & C.C.A.I. & Q.I.B.Gj., a cura di Ingrid Stratti e Lorenzo Dugulin, regia, riprese e montaggio a cura di Giorgio Cantoni, musiche di Resistence in Dub) contenente testimonianze di giovani immigrati ed italiani residenti nelle quattro p! rovince della regione Friuli Venezia Giulia sulle loro esperienze di integrazione/contatto con l’altro e (b) il volume antologico “Il mondo nel F.V.G. nel mondo” (2012, edito da C.I.R.S.I. & I.S.I.-I.E.I. & C.C.A.I. & Q.I.B.Gj., a cura di Ingrid Stratti e Lorenzo Dugulin, 128 pp., ISBN 978-88-907666-0-2) nel quale sono stati pubblicati i testi redatti dai giovani in forma di saggio breve, prosa e poesia sul tema dell’Italia multietnica.
Per maggiori informazioni sul progetto e per vedere il video, consultare l’apposito sito internet del progetto: http://ilmondonelfvgnelmondo.cirsi.net.