grozzana 2012Grozzana, 7 - 8 - 9 settembre 2012
Venerdì 7 settembre 2012:
alle 19.00:
apertura dei chioschi enogastronomici
serata rock in compagnia del gruppo musicale NI PANIKE
Sabato 8 settembre 2012:
alle 17.00:
apertura della mostra-mercato dei prodotti tipici e dei chioschi eno-gastronomici
alle 19.00:
saluti istituzionali e degustazione dei prodotti tipici
alle 20.00:
ballo con il gruppo musicale NAVIHANI LISJAKI
Domenica 9 settembre 2012:
alle 10.00:
apertura della mostra-mercato dei prodotti tipici e dei chioschi eno-gastronomici
alle 18.00:
concerto del COMPLESSO BANDISTICO DEI VETERANI DI LUBIANA
alle 19.00:
ballo con il gruppo musicale MLADI KRAŠKI MUZIKANTI
Sabato e domenica si svolgerà nel centro del paese il mercatino con i prodotti tipici locali e altri prodotti del Carso e del Breg.

Promosso dal Circolo culturale sloveno Krasno polje nell’ambito dell’iniziativa “Giornate dell’agricoltura, pesca e forestazione” in collaborazione col Comitato promotore e il Comune di Dolina, con il sostegno della Regione autonoma Friuli Venezia giulia, della Banca di Credito Cooperativo del Carso e della SIOT-TAL.


Una valle verde, dolcemente raccolta tra le pendici boscose dei monti Cocusso e Goli, chiusa al suo limite Est dal Grande Castellaro, ampiamente distesa ed aperta a Sud-Ovest, al sole della Val Rosandra ed al mare: questo è il “Krasno Polje” di Gročana, dove Krasno Polje sta a significare, nella lingua e nelle memorie della sua gente, “campo meraviglioso”.

Al fondo di essa, quasi scontrosarnente nascosto alla vista di chi percorre la strada di Pesek, addossato alle radici dei Cocusso per trovare riparo dalla Bora, sorge il paesino di Gročana.

La valle, formatasi per accumulo di terreno colluviale trasportato in epoche remote da un fiume non più attivo, è di inaspettata bellezza. Qui, per innumerevoli generazioni, gli abitanti hanno esercitato l’agricoltura ed in primo luogo l’allevamento del bestiame raggiungendo una quasi completa autonomia per ciò che riguardava il proprio sostentamento. Oggi, sebbene determinate colture siano state quasi abbandonate perché non più remunerative, sono ancora tipici del luogo prodotti quali latte, altri prodotti zootecnici, ortaggi a pieno campo, erbe aromatiche e miele, che in virtù di un ambiente pressoché incontaminato assicurano tuttora al consumatore quelle doti di freschezza e genuinità difficilmente ritrovabili altrove, e di questi tempi tanto ricercate.

(da krasnopolje.com)