viola zlatich ragognaOggi, mercoledì 5 settembre 2012 alle ore 11.00 nella sede della Triestina della Vela in Sacchetta si è svolta la Conferenza stampa di presentazione della Settima edizione del Trofeo Cral Insiel di vela che si svolgerà nelle acque del golfo di Trieste sabato 15 settembre p.v. a partire dalle ore 11.00 con partenza in prossimità della diga vecchia.
La presentazione è stata aperta dal Presidente della Triestina della vela, Fabio Zlatich e da un rappresentante del Cral vela Insiel che organizza il Trofeo stesso, Roberto Ragogna - che hanno introdotto gli elementi organizzativi e tecnici della regata e della annessa manifestazione velica che permette di veleggiare assieme sia le barche agonistiche con la velatura “senza limiti” che quelle da diporto/crociera che invece gareggiano con le sole “vele bianche” introducendo anche alcune novità per questa edizione.
Le principali sono:
- Quest’anno i Trofei sono 6 pezzi unici, di grandi dimensioni e valore, creati dall’artista Matilde Sandri con dei vetri particolari colorati tagliati a mano ed inseriti in forme circolari che richiamano l’oblò.
- Il ritorno della collaborazione del marchio triestino Boranera sia per le polo degli skipper che delle t-shirt dell’equipaggio e per le nuove divise dello staff dell’organizzazione del Trofeo, sempre “griffate” Boranera.
- Il Concorso fotografico riservato ai partecipanti al Trofeo, imbarcati a bordo ed in gara, verrà accettata 1 foto per imbarcazione e saranno pubblicate su un apposito spazio del sito del trofeo: www.trofeo.insiel.it – la giuria composta dai fotografi dell’organizzazione premierà i primi 3 classificati ai quali verrà data anche l’occasione di poter avere la loro foto pubblicata sul prossimo calendario 2013 del Trofeo Cral Insiel che uscirà a fine anno, su 1 pagina di 1 mese.
- Verranno fatte quest’anno anche delle riprese video della regata da parte del nostro media partner “Fluido.it” sia in mare che da terra ed inoltre verranno montate anche 2 camere fisse a bordo di 2 barche (1 “senza limiti” e 1 a “vele bianche”) che riprenderanno tutte le manovre effettuate a bordo dall’equipaggio (stile “Coppa America”). Verrà poi rilasciato un DVD book-video di tutta la manifestazione.
Subito dopo è stata data la parola agli ospiti intervenuti, tra i quali:
- Il nuovo Direttore Generale dell’Insiel, dott. Paolo Viola alla sua prima uscita ufficiale in pubblico nella nuova veste;
- il dott. Piero Camber – Presidente della VI Commissione Cultura e Sport della Regione FVG
- La dott.ssa Elena Pellaschiar – Assessore al Commercio del Comune di Trieste
- Il commodoro Giorgio Brezich – Presidente della XIII zona della Federazione della Vela
- Il sig. Francesco Cipolla – Consigliere Regionale FVG del CONI
- Il Capitano di Fregata Ugo Foghini – Capitaneria di Porto di Trieste

Di seguito Vi passiamo alcune note sul Trofeo:
Anche quest’anno ritorna a settembre la settima edizione del Trofeo Cral Insiel di vela - Manifestazione velica internazionale - nata nel 2006 grazie all’idea di alcuni appassionati velisti soci del C.R.A.L. (Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori) – Sezione vela – dell’Insiel S.p.A. di Trieste.
Continua anche la collaborazione della Triestina della Vela (S.T.V.) che ci ha appoggiato fin dalla prima edizione e ci ha sempre fornito l’indispensabile supporto tecnico in mare della sua struttura sportiva e la grande esperienza acquisita nella gestione di innumerevoli campionati nazionali ed internazionali disputati nel golfo di Trieste. Anche grazie a loro abbiamo potuto creare una regata che in pochi anni si è posizionata prepotentemente tra le prime due – tre manifestazioni che si svolgono nel nostro golfo.
La manifestazione vuole raccogliere assieme il maggior numero di persone, accomunate dalla passione per il mare e la vela, siano esse regatanti agonisti o semplici appassionati diportisti. Il successo del Trofeo Cral Insiel infatti sta anche nei numeri che presenta, passando dai 127 iscritti della prima regata nel 2006 ai 207 della scorsa edizione.
Nella passata edizione abbiamo avuto in mare circa 1.000 persone imbarcate, una barca giuria, 4 gommoni di appoggio, 5 gommoni per le riprese video e fotografiche ed un rimorchiatore che lancia in aria spettacolari getti d’acqua mentre alla serata di premiazione abbiamo avuto un affluenza di oltre 500 ospiti.
Il dato del 2011 poi è particolarmente confortante per noi, nell’ambiente velico regionale, perché in questo periodo di crisi economica le iscrizioni di tutte le regate hanno avuto dei cali dal 15% al 20% in meno.
Il trofeo CRAL Insiel è presente sul web (work in progress) con il sito www.trofeo.insiel.it che viene aggiornato frequentemente con tutte le notizie e le novità man mano che si susseguono e da dove è anche possibile, seguendo i link, consultare i siti delle edizioni precedenti con tutte le informazioni, le classifiche e le immagini di ogni singola edizione.
Per il 2012 il programma è il seguente:
· Mercoledì 05 settembre, ore 11.00, Conferenza stampa di presentazione del Trofeo presso il salone della S.T.V. con la presenza delle principali testate giornalistiche (TV, radio, stampa e internet) dei media regionali, delle principali autorità politiche e sportive locali e degli sponsor;
· Sabato 15 settembre, ore 11.00, partenza della Regata nei pressi della diga vecchia;
· Martedì 25 settembre, dalle 19.30 in poi, serata di premiazione dei vincitori, di categoria e assoluti, a “vele bianche” e “senza limiti” presso i saloni della S.T.V. che si concluderà in musica

Vengono premiate inoltre non solo le singole imbarcazioni, suddivise per categoria, ma anche i gruppi (aziendali, sportivi oppure di amici costituiti per l’occasione), i circoli velici, i monotipi e le barche d’epoca (costruite sia in legno che in vetroresina), ecc…
Grazie ad alcune aziende che ci garantiscono la loro sponsorizzazione, abbiamo la possibilità di mantenere una tassa di iscrizione popolare - solamente 25 euro - e di poter offrire nel pacco-gara, che viene consegnato all’atto dell’iscrizione dell’imbarcazione alla regata, alcuni omaggi personalizzati per gli iscritti come ad esempio: magliette polo, varie t-shirt, bottiglie di vino, asciugamani ed altri gadget tecnici e non.
Ci sono 6 Trofei che verranno assegnati ai vincitori assoluti delle seguenti categorie: Vele bianche, Senza limiti, Cral e Gruppi, Circoli velici, barche d’epoca (in legno) e barche d’epoca (in vetroresina).
I Trofei sono opere uniche di grande pregio realizzate con vetri colorati speciali dall’artista Matilde Sandri.
Inoltre verranno anche assegnati 3 trofei “challen ger” che restano in consegna per un anno all’equipaggio vincitore:
- Coppa Insiel – premia il Cral o il Gruppo vincitore nelle vele bianche
- Coppa Brunetto – premia l’imbarcazione in legno 1° classificata nelle “barche d’epoca”
- Coppa Dorian - premia l’imbarcazione in vetroresina 1° classificata nelle “barche d’epoca”
Gli sponsor che contribuiscono a questa settima edizione 2012 sono:
· Insiel S.p.A.
· Regione Friuli Venezia Giulia
· Turismo Friuli Venezia Giulia
· Install.pro – impianti industriali
· Ullman sails – Velerie
· Descò – ristorazione – gruppo CAMST
· ISCopy.it – ICT service
· Bora Nera – abbigliamento
· R.S. Antincendio – forniture marine
· BeNice – Model Agency
· Camera di Commercio – Trieste
· Emilcord – produttore di cordami - FE

I media partner sono:
· Fluido.it - per le riprese video-TV ritrasmesse sul web + interviste ai protagonisti
· Radioattività - trasmissione in diretta radiofonica della regata con commenti fatti dai regatanti oltre ad una serie di trasmissioni in studio nelle settimane antecedenti la manifestazione + 20 spot di promozione al giorno per 3 settimane antecedenti la Regata.

Quest’anno abbiamo coinvolto maggiormente le società veliche del golfo, i circoli veneti ed i circoli stranieri a noi storicamente vicini come gli Sloveni, Croati, Austriaci ed Ungheresi. Proponendo loro sia la possibilità di partecipare con delle imbarcazioni “charter” qui in golfo oppure dando ospitalità per le loro imbarcazioni presso i circoli della zona che si sono sempre resi disponibili. Questo per far in modo che il Trofeo CRAL Insiel diventi sempre più un punto di riferimento costante per tutti gli appassionati della vela.

Per il Comitato Organizzatore
TROFEO CRAL INSIEL
Lanfranco Filograna
Oggi, mercoledì 5 settembre 2012 alle ore 11.00 nella sede della Triestina della Vela in Sacchetta si è svolta la Conferenza stampa di presentazione della Settima edizione del Trofeo Cral Insiel di vela che si svolgerà nelle acque del golfo di Trieste sabato 15 settembre p.v. a partire dalle ore 11.00 con partenza in prossimità della diga vecchia.
La presentazione è stata aperta dal Presidente della Triestina della vela, Fabio Zlatich e da un rappresentante del Cral vela Insiel che organizza il Trofeo stesso, Roberto Ragogna - che hanno introdotto gli elementi organizzativi e tecnici della regata e della annessa manifestazione velica che permette di veleggiare assieme sia le barche agonistiche con la velatura “senza limiti” che quelle da diporto/crociera che invece gareggiano con le sole “vele bianche” introducendo anche alcune novità per questa edizione.
Le principali sono:
- Quest’anno i Trofei sono 6 pezzi unici, di grandi dimensioni e valore, creati dall’artista Matilde Sandri con dei vetri particolari colorati tagliati a mano ed inseriti in forme circolari che richiamano l’oblò.
- Il ritorno della collaborazione del marchio triestino Boranera sia per le polo degli skipper che delle t-shirt dell’equipaggio e per le nuove divise dello staff dell’organizzazione del Trofeo, sempre “griffate” Boranera.
- Il Concorso fotografico riservato ai partecipanti al Trofeo, imbarcati a bordo ed in gara, verrà accettata 1 foto per imbarcazione e saranno pubblicate su un apposito spazio del sito del trofeo: www.trofeo.insiel.it – la giuria composta dai fotografi dell’organizzazione premierà i primi 3 classificati ai quali verrà data anche l’occasione di poter avere la loro foto pubblicata sul prossimo calendario 2013 del Trofeo Cral Insiel che uscirà a fine anno, su 1 pagina di 1 mese.
- Verranno fatte quest’anno anche delle riprese video della regata da parte del nostro media partner “Fluido.it” sia in mare che da terra ed inoltre verranno montate anche 2 camere fisse a bordo di 2 barche (1 “senza limiti” e 1 a “vele bianche”) che riprenderanno tutte le manovre effettuate a bordo dall’equipaggio (stile “Coppa America”). Verrà poi rilasciato un DVD book-video di tutta la manifestazione.
Subito dopo è stata data la parola agli ospiti intervenuti, tra i quali:
- Il nuovo Direttore Generale dell’Insiel, dott. Paolo Viola alla sua prima uscita ufficiale in pubblico nella nuova veste;
- il dott. Piero Camber – Presidente della VI Commissione Cultura e Sport della Regione FVG
- La dott.ssa Elena Pellaschiar – Assessore al Commercio del Comune di Trieste
- Il commodoro Giorgio Brezich – Presidente della XIII zona della Federazione della Vela
- Il sig. Francesco Cipolla – Consigliere Regionale FVG del CONI
- Il Capitano di Fregata Ugo Foghini – Capitaneria di Porto di Trieste

Di seguito Vi passiamo alcune note sul Trofeo:
Anche quest’anno ritorna a settembre la settima edizione del Trofeo Cral Insiel di vela - Manifestazione velica internazionale - nata nel 2006 grazie all’idea di alcuni appassionati velisti soci del C.R.A.L. (Circolo Ricreativo Aziendale dei Lavoratori) – Sezione vela – dell’Insiel S.p.A. di Trieste.
Continua anche la collaborazione della Triestina della Vela (S.T.V.) che ci ha appoggiato fin dalla prima edizione e ci ha sempre fornito l’indispensabile supporto tecnico in mare della sua struttura sportiva e la grande esperienza acquisita nella gestione di innumerevoli campionati nazionali ed internazionali disputati nel golfo di Trieste. Anche grazie a loro abbiamo potuto creare una regata che in pochi anni si è posizionata prepotentemente tra le prime due – tre manifestazioni che si svolgono nel nostro golfo.
La manifestazione vuole raccogliere assieme il maggior numero di persone, accomunate dalla passione per il mare e la vela, siano esse regatanti agonisti o semplici appassionati diportisti. Il successo del Trofeo Cral Insiel infatti sta anche nei numeri che presenta, passando dai 127 iscritti della prima regata nel 2006 ai 207 della scorsa edizione.
Nella passata edizione abbiamo avuto in mare circa 1.000 persone imbarcate, una barca giuria, 4 gommoni di appoggio, 5 gommoni per le riprese video e fotografiche ed un rimorchiatore che lancia in aria spettacolari getti d’acqua mentre alla serata di premiazione abbiamo avuto un affluenza di oltre 500 ospiti.
Il dato del 2011 poi è particolarmente confortante per noi, nell’ambiente velico regionale, perché in questo periodo di crisi economica le iscrizioni di tutte le regate hanno avuto dei cali dal 15% al 20% in meno.
Il trofeo CRAL Insiel è presente sul web (work in progress) con il sito www.trofeo.insiel.it che viene aggiornato frequentemente con tutte le notizie e le novità man mano che si susseguono e da dove è anche possibile, seguendo i link, consultare i siti delle edizioni precedenti con tutte le informazioni, le classifiche e le immagini di ogni singola edizione.
Per il 2012 il programma è il seguente:
· Mercoledì 05 settembre, ore 11.00, Conferenza stampa di presentazione del Trofeo presso il salone della S.T.V. con la presenza delle principali testate giornalistiche (TV, radio, stampa e internet) dei media regionali, delle principali autorità politiche e sportive locali e degli sponsor;
· Sabato 15 settembre, ore 11.00, partenza della Regata nei pressi della diga vecchia;
· Martedì 25 settembre, dalle 19.30 in poi, serata di premiazione dei vincitori, di categoria e assoluti, a “vele bianche” e “senza limiti” presso i saloni della S.T.V. che si concluderà in musica

Vengono premiate inoltre non solo le singole imbarcazioni, suddivise per categoria, ma anche i gruppi (aziendali, sportivi oppure di amici costituiti per l’occasione), i circoli velici, i monotipi e le barche d’epoca (costruite sia in legno che in vetroresina), ecc…
Grazie ad alcune aziende che ci garantiscono la loro sponsorizzazione, abbiamo la possibilità di mantenere una tassa di iscrizione popolare - solamente 25 euro - e di poter offrire nel pacco-gara, che viene consegnato all’atto dell’iscrizione dell’imbarcazione alla regata, alcuni omaggi personalizzati per gli iscritti come ad esempio: magliette polo, varie t-shirt, bottiglie di vino, asciugamani ed altri gadget tecnici e non.
Ci sono 6 Trofei che verranno assegnati ai vincitori assoluti delle seguenti categorie: Vele bianche, Senza limiti, Cral e Gruppi, Circoli velici, barche d’epoca (in legno) e barche d’epoca (in vetroresina).
I Trofei sono opere uniche di grande pregio realizzate con vetri colorati speciali dall’artista Matilde Sandri.
Inoltre verranno anche assegnati 3 trofei “challen ger” che restano in consegna per un anno all’equipaggio vincitore:
- Coppa Insiel – premia il Cral o il Gruppo vincitore nelle vele bianche
- Coppa Brunetto – premia l’imbarcazione in legno 1° classificata nelle “barche d’epoca”
- Coppa Dorian - premia l’imbarcazione in vetroresina 1° classificata nelle “barche d’epoca”
Gli sponsor che contribuiscono a questa settima edizione 2012 sono:
· Insiel S.p.A.
· Regione Friuli Venezia Giulia
· Turismo Friuli Venezia Giulia
· Install.pro – impianti industriali
· Ullman sails – Velerie
· Descò – ristorazione – gruppo CAMST
· ISCopy.it – ICT service
· Bora Nera – abbigliamento
· R.S. Antincendio – forniture marine
· BeNice – Model Agency
· Camera di Commercio – Trieste
· Emilcord – produttore di cordami - FE

I media partner sono:
· Fluido.it - per le riprese video-TV ritrasmesse sul web + interviste ai protagonisti
· Radioattività - trasmissione in diretta radiofonica della regata con commenti fatti dai regatanti oltre ad una serie di trasmissioni in studio nelle settimane antecedenti la manifestazione + 20 spot di promozione al giorno per 3 settimane antecedenti la Regata.

Quest’anno abbiamo coinvolto maggiormente le società veliche del golfo, i circoli veneti ed i circoli stranieri a noi storicamente vicini come gli Sloveni, Croati, Austriaci ed Ungheresi. Proponendo loro sia la possibilità di partecipare con delle imbarcazioni “charter” qui in golfo oppure dando ospitalità per le loro imbarcazioni presso i circoli della zona che si sono sempre resi disponibili. Questo per far in modo che il Trofeo CRAL Insiel diventi sempre più un punto di riferimento costante per tutti gli appassionati della vela.

Per il Comitato Organizzatore
TROFEO CRAL INSIEL
Lanfranco Filograna

dott paolo violaospit pubblico 1hostess trofei pacco-garamatilde sandrizlatich ragogna