basket interclub muggia gruppoCome sono lontani i momenti di relax, passati da una sdraio all’altra sotto il caldo sole estivo! La seconda settimana di fatiche in casa Interclub è di fatto finita, con un mix di lavoro fisico col professor Paoli alternato all’attività tecnica in palestra agli ordini di Matija Jogan ed Elena Bernardi (sua prode vice), allo scopo di portare nuovamente il carrozzone muggesano verso ambiti e gustosi traguardi.
Di certo, non si è affatto esaurita la voglia rivierasca di continuare a stupire, seppure ci siano una serie di grattacapi con cui Muggia sarà costretta a convivere, almeno nel breve periodo: “Ripartiamo nuovamente con grande entusiasmo”, spiega l’head coach, “anche se la situazione a livello sponsor è ancora in alto mare: speriamo oltretutto di non risentire troppo delle rinunce di Giulia Fragiacomo e Samantha Cergol, con quest’ultima che potrebbe rientrare eventualmente nei giochi fra qualche mese. Ciò che importa”, continua Jogan, “è che il 90% della squadra è stata confermata e questa sarà senza dubbio una delle nostre forze anche per la prossima stagione. La capitana Annalisa Borroni, Jessica Cergol, Lara Cumbat, Alice Palliotto e Marta Meola ormai si conoscono a memoria, attendiamo il ritorno di Valentina Primossi che già è ben inserita nei meccanismi di squadra e ci coccoliamo la neo-arrivata Ana Ljubenovic, che sta dimostrando tutto il suo valore in allenamento”.

Ma l’Interclub ha un sogno nel cassetto, e neppure tanto nascosto: riuscire a mettere in rosa Valentina Donvito (triestina doc con un passato a cinque stelle nella Pool Comense) che si sta attualmente allenando con il resto del gruppo. “Attualmente dire con certezza che Donvito farà parte della rosa della prossima stagione è prematuro”, afferma il coach”, “soprattutto perchè in questo momento non ci sono le risorse sufficienti per garantirne la permanenza a Muggia. La dirigenza dell’Inteclub si sta tuttavia muovendo a 360° gradi e tutti i nostri tifosi sperano in questo colpaccio di mercato che aggiungerebbe un tassello di assoluto livello nella rosa della nostra squadra.”

Negli scorsi giorni è stata definita la lista delle amichevoli che la compagine rivierasca disputerà nelle prossime settimane:

Interclub - Ilirija Ljubljana (Slo): Venerdì 7 Settembre
Udine - Interclub: Venerdì 14 Settembre
Interclub - Udine: Martedì 18 Settembre
Interclub - Rijeka (Cro): Venerdì 21 Settembre
Torneo a Pola (Cro): Sabato 29 e domenica 30 Settembre
Questo infine il roster per la prossima stagione 2012-13, con l’aggiunta delle riconferme nello staff del massaggiatore Andrea Bussani e del dirigente responsabile Fabio Vallon, quest’ultimo che taglia il traguardo degli undici anni “in forza” all’Interclub:

Annalisa Borroni (guardia-ala, ‘83, confermata)
Jessica Cergol (guardia, ‘85, confermata)
Lara Cumbat (ala, ‘88, confermata)
Alice Palliotto (ala/pivot, ‘86, confermata)
Valentina Primossi (play, ‘91, confermata)
Marta Meola (play, ‘94, confermata)
Ana Ljubenovic (centro, ‘88, dallo ZKK Kranj – slo)
Valentina Donvito (play-guardia, ‘78, Comense) —> trattativa ancora in corso
Giulia Moratto (guardia, ‘95, confermata)
Lucia Richter (guardia, ‘96, dal giovanile)
Valentina Rosin (ala, ‘96, dal giovanile)
Nicole Mezgec (centro, ‘96, dal giovanile)

Alessandro Asta