grado gialloLa rosa è stata selezionata dalla giuria del nuovo premio che l’editrice Mondadori e il festival Grado Giallo hanno lanciato per gli autori di thriller, polizieschi e noir, in vista della prossima edizione della rassegna in programma dal 5 al 7 ottobre 2012 nell’Isola d’oro. L’opera vincitrice sarà pubblicata in contemporanea su uno dei volumi della collana Il Giallo Mondadori in edicola a ottobre.
Sarà premiato dal Sindaco di Grado Edoardo Maricchio durante la 5^ edizione di Grado Giallo (5-7 ottobre 2012), il vincitore della prima edizione del Premio Letterario nazionale “Grado Giallo” lanciato dall’editrice Mondadori e dal festival dell’Isola d’oro per gli autori di inediti thriller, polizieschi e noir. La cerimonia avverrà alla presenza del Direttore Editoriale delle collane per l’edicola Mondadori, Franco Forte, e l’opera vincitrice sarà pubblicata in contemporanea su uno dei volumi della collana Il Giallo Mondadori in edicola proprio nel mese di ottobre. Come previsto dal bando, entro lo scorso 31 luglio sono stati selezionati i 5 finalisti tra i numerosissimi autori che hanno voluto partecipare, inviando i loro racconti.
Si tratta di Marco Cirillo con “L’angelo minorenne”, Gianluca D’Aquino con “Crimine ab uno disce omnes”, Massimiliano De Luca con “Nient’altro che una vita diversa”, Aldo Selleri con “La pistola nello zaino” e Chiara Zaccardi con “I giocattoli siamo noi”. La super giuria, composta da Elvio Guagnini, docente all’Università degli studi di Trieste e coordinatore del Comitato Scientifico Grado Giallo, dall’editore e autore Veit Heinichen e dal presidente Franco Forte (direttore editoriale del Giallo Mondadori) stabilirà ora il vincitore assoluto che sarà premiato alla prossima edizione del festival.