duo lori-giuliIl duo “Giuli e Lori” (nella foto Micali) con il brano “Cuor de mama” di Massimiliano Cernecca ha vinto il “Premio della critica” al nono Festival della Canzone del Friuli Venezia Giulia svoltosi al Parco delle Rose dell’Isola d’Oro di Grado. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria di qualità costituita da esperti del settore che hanno valutato le quindici canzoni dialettali finaliste, che si erano collocate ai primi posti negli omologhi principali Festival canori in regione.
“Cuor de mama” aveva vinto la 33.a edizione del Festival della Canzone Triestina ed è stata eseguita a Grado con felice interpretazione dal duo “Giuli e Lori”. Il brano è un delicato omaggio alle virtù di ogni mamma verso i propri figli. Sei erano i brani triestini in gara usciti dal 33.o Festival Triestino e dall’8.o Festival Muggesano, i due eventi musicali realizzati dall’organizzazione di Fulvio Marion. Gli altri cinque brani di Trieste sono stati ben interpretati dalla “Max Gospel Band”, dal duo Antonella Brezzi-“El vecio Jim”, dal cantautore Dario Bolsi, dalla “Krugel Orchestra” e dal “Four Friends Quartet”
A Grado la vittoria è stata assegnata con i voti della giuria e del pubblico alla canzone gradese “Rinasso con tu” mentre il popolare comico monfalconese Paolo Rossi ha ricevuto il “Premio Città di Grado alla Carriera”.