ivan moudov fragmentsVIDEOSPRITZ/ BRAINWORK Trieste Contemporanea
conversazioni d’agosto con aperitivo

Trieste, Studio Tommaseo (via del Monte 2/1)
Giovedì 9 agosto, ore 19: conversazione con IVAN MOUDOV
Giovedì 16 agosto, ore 19: conversazione con CLAUDIO MASSINI

Parleranno sull’arte contemporanea e sui loro ultimi progetti artistici e saranno commentatori speciali di due visite guidate della mostra del Concorso Internazionale di Design DOUBLE TRACK , attualmente in corso allo Studio Tommaseo: Ivan Moudov e Claudio Massini, due visitatori d’eccezione nel campo dell’arte contemporanea, sono attesi a Trieste Contemporanea giovedì 9 agosto e giovedì 16 agosto.
Gli incontri sono organizzati da Trieste Contemporanea e dall’Associazione culturale L’Officina, nell’ambito dei rispettivi progetti VIDEOSPRITZ e BRAINWORK, con la collaborazione di RAVE-East Village Artist Residency e Juliet art magazine. Entrambi gli incontri inizieranno alle ore 19, in via del Monte 2/1.
Per prenotazioni: 040 639187 (17-20); tscont@tin.it

IVAN MOUDOV
Avendo vinto l’edizione 2006 del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea – per l’artista bulgaro Ivan Moudov, uno dei protagonisti più interessanti della nuova generazione europea, questo è un felice ritorno in Friuli Venezia Giulia. Esso prende occasione dall’invito rivoltogli da RAVE-East Village Artist Residency ad essere l’artista in residenza 2012 a Trivignano Udinese e a soggiornare nel mese di agosto nel cascinale della Residenza, raccogliendo il testimone dal grande albanese Adrian Paci, artista residente nell’edizione 2011.

La Residenza RAVE infatti, condotta dall’associazione East Village assieme a diversi enti organizzatori (tra i quali i triestini Trieste Contemporanea e L’Officina) e con i patrocini della Provincia di Udine e del Comune di Trivignano Udinese, permette ad un artista internazionale di trascorrere un mese nella campagna friulana per condurre la propria ricerca in sintonia con un territorio specifico e un luogo rurale dove vivono animali salvati dai meccanismi dell’industria alimentare e dalla macellazione. Durante il periodo di residenza una serie di laboratori con giovani artisti, di visite e di incontri e conferenze con esperti arricchiscono la permanenza dell’artista e la rendono proficua in termini di scambio con il territorio.

L’incontro di Trieste (giovedì 9 agosto, in lingua inglese) precede infatti, nella fitta agenda regionale di Ivan Moudov, l’evento al castello di Udine (10 agosto, ore 18, in collaborazione con Civici Musei di Udine), e la Notte del Dialogo al cascinale della residenza di Trivignano (11 agosto, dalle 21 all’alba). INFO: www.raveresidency.com .

Nato a Sofia nel 1975, Moudov lavora prevalentemente con il video, la fotografia, l’installazione e la performance. Membro dell’ICA Institute of Contemporary Art di Sofia, ha partecipato alla 52. Biennale di Venezia, Padiglione Bulgaria, alla 1st Moscow Biennial of Contemporary Art e a Manifesta4, Frankfurt/Main. Le sue opere sono state presentate in numerose istituzioni museali, tra le quali Moderna Museet, Stockholm; Fridericianum Museum, Kassel; Kunstwerke – Institute for Contemporary Art, Berlin; Ludwig Museum of Contemporary Art, Budapest; ICA Institute of Contemporary Art, Sofia; SCC, Belgrade; MART, Rovereto; Sofia Art Gallery, Sofia; SMAK, Gent; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; FRAC Paris.