ivan moudov cavalloII edizione
IVAN MOUDOV È L’ARTISTA IN RESIDENZA
Trivignano Udinese, agosto 2012

La seconda edizione della residenza internazionale per artisti RAVE East Village Artist Residency, che si svolge in un cascinale rurale a Trivignano Udinese, ospita da oggi Ivan Moudov, uno dei protagonisti più interessanti della nuova generazione europea. Moudov prende il testimone da Adrian Paci, artista residente nell’edizione 2011, e per l’artista bulgaro questo è un felice ritorno in Friuli Venezia Giulia, avendo vinto l’edizione 2006 del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea.

Nato a Sofia nel 1975, Moudov lavora prevalentemente con il video, la fotografia, l’installazione e la performance. Membro dell’ICA Institute of Contemporary Art di Sofia, ha partecipato alla 52. Biennale di Venezia, Padiglione Bulgaria, alla 1st Moscow Biennial of Contemporary Art e a Manifesta4, Frankfurt/Main. Le sue opere sono state presentate in numerose istituzioni museali, tra le quali Moderna Museet, Stockholm; Fridericianum Museum, Kassel; Kunstwerke – Institute for Contemporary Art, Berlin; Ludwig Museum of Contemporary Art, Budapest; ICA Institute of Contemporary Art, Sofia; SCC, Belgrade; MART, Rovereto; Sofia Art Gallery, Sofia; SMAK, Gent; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; FRAC Paris.

La Residenza permette ad un artista internazionale di trascorrere un mese nella campagna friulana per condurre la propria ricerca in sintonia con un territorio specifico e un luogo rurale dove vivono animali salvati attraverso delle azioni artistiche dai meccanismi dell’industria alimentare e dalla macellazione.
All’interno dell’iniziativa, una serie di laboratori con giovani artisti e di conferenze pubbliche con esperti del settore artistico ed esponenti del mondo intellettuale di diversa estrazione, arricchiscono un innovativo modo di intendere una residenza artistica in relazione con la natura.

RAVE East Village Artist Residency è un progetto ideato da Isabella e Tiziana Pers in collaborazione con Giovanni Marta, ed è realizzato dall’associazione East Village in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Officina di Trieste, il Comitato Trieste Contemporanea-Dialoghi con l’Arte dell’Europa Centro Orientale, l’Associazione Culturale Hope, Daniele Capra e Anna Tulisso. Main partner: Altevie Technologies.
Il progetto gode del patrocinio della Provincia di Udine e del Comune di Trivignano Udinese.

Questo il programma di appuntamenti 2012 già fissati e che dedicheranno una particolare attenzione al dialogo e allo scambio costruttivo, in una sorte di buen retiro dell’arte contemporanea:

3 agosto ore 21, Chiusaforte (Ud).
RAVE Residency prenderà parte allo spettacolo I Cercaluna, scritto da Pierluigi Cappello, ideato da Paolo Medeossi, regia di Giorgio Monte, a cura del Teatrino del Rifo.

8 agosto ore 10-18, Trivignano Udinese (Ud), cascinale.
Ivan Moudov incontra gli artisti under 25 più promettenti della regione Friuli Venezia Giulia, visionando e commentando con loro gli sviluppi del loro lavoro artistico.

9 agosto ore 19, Trieste, Studio Tommaseo.
Per Videospritz Trieste Contemporanea Ivan Moudov presenta i suoi ultimi lavori video.

10 agosto ore 18, Udine, Castello.
Presentazione del progetto RAVE. L’incontro è organizzato dai Civici Musei di Udine. Vi parteciperanno Ivan Moudov e Vania Gransinigh, Conservatore dei Civici Musei. Durante l’evento verranno presentati, freschi di stampa, i due volumi della residenza 2011.

11 agosto, dalle ore 21 all’alba, Trivignano Udinese (Ud), cascinale.
La Notte del Dialogo, simposio dedicato a una riflessione notturna sulla responsabilità dell’arte vista sotto tutti i suoi molteplici aspetti, ad iniziare dalla responsabilità dell’arte verso se stessa.

RAVE-East Village Artist Residency
Via Persereano 1
33050 Trivignano Udinese (Ud), IT
www.raveresidency.com
i nfo@raveresidency.com
+39.338.8936786