I Girasoli ONLUS è un’associazione, nata a Trieste nella primavera del 1994 per volontà di un gruppo di volontari e di genitori di bambini con disabilità mentale, con l’intento di creare un centro dove dar luogo ad attività educative e terapeutiche in favore di questi soggetti, con i principi ispiratori della pedagogia curativa e della socioterapia antropofisica.
Obiettivo primario dell’Associazione è stato creare le condizioni per la nascita di una comunità di persone in cui tutti i membri, nella condivisione della vita insieme, potessero sviluppare le potenzialità e le qualità che caratterizzano e danno dignità all’essere umano.
I Girasoli ONLUS aderisce all’Associazione per la Pedagogia Curativa Italiana che, a sua volta, fa parte del network europeo E.C.C.E. “European Co-operation in Anthroposophical Curative Education and Social Therapy”, un’associazione fondata da famiglie di persone con disabilità nel 1992 nei Paesi Bassi con lo scopo di assicurare a livello europeo la difesa degli interessi delle persone con handicap mentale. L’E.C.C.E. è partner dell’Inclusion Europe, l’organizzazione europea che riunisce le associazioni dei portatori di handicap mentale, rappresentate all’EDF - European Disability Forum al Parlamento europeo.