Gen
26
Cinema & Moda al Miela di Trieste. Wenders narra la magia creativa di Y. Yamamoto. 1/2

mercoledì 1 febbraio — ore 19.00, 21.00

cinema-e-moda Cinema & Moda
COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE

Prosegue al Teatro Miela la rassegna dedicata alla Moda e ai suoi più importanti ed esclusivi stilisti. Dopo la prima parte dedicata alle creazioni di Alta Moda delle maison Yves Saint Laurent, Dior, Valentino questa seconda parte è dedicata a nomi rivoluzionari ed innovativi che indagano attraverso la forma, la geometria, l’irriverenza, la creatività e la provocazione una nuova forma d’arte sempre in costante e continua evoluzione. Il pret à porter, lo street style e l’haute couture si sfidano, incrociano, incontrano in un esplosione di sperimentazione e classicità, di lusso e provocazione: Yohji Yamamoto, Marc Jacobs, Collezione Luis Vuitton, Karl Lagerfeld, Collezioni Chanel, Chloé, Fendi, Alexander McQueen Haute Couture.
Mercoledì 1 febbraio avremo la proiezione di NOTEBOOK on CITIES and CLOT HES di Wim Wenders, Germania Ovest/Francia 1989; durata 79′.
wim-wenders Appunti di viaggio su moda e città (Aufzeichnungen zu Kleidern und Städten) è un film documentario scritto e diretto da Wim Wenders, a fine degli anni ’80, durante l’apice del suo successo. Il film narra la magia creativa dello stilista giapponese Yohji Yamamoto, un delicato ritratto della meravigliosa arte della confezione giapponese intercalato da appunti sulla città di Tokyo in chiave futuristica e tradizionale. La moda giapponese si stava confermando di gran tendenza (tutt’ora in voga e raffinata), per l’estrema ricerca dei tessuti, la sperimentazione dei materiali, il minimalismo da un lato e l’eccesso dall’altro, l’uso di forme stilizzate proiettate nel futuro ma anche l’uso di crinoline e pizzi, ampiezze geometriche ispirate alla tradizione, gioco di colori e collezioni monocolore: attraverso i nomi di Yohji Yamamoto, Issey Miyake, Rei Kawakubo e Junya Watanabe (Comme des Garçons).

Il film è presentato in versione originale con sottotitoli italiani.
https://youtu.be/OgP459ru6H8

Organizzazione: Bonawentura

Teatro Miela
Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3
34132 Trieste
www.miela.it
tel +39 040 365119
fax +39 040 367817

yohji-yamamoto

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco