Nov
18
Al Miela di Trieste il solo grande omaggio italiano a J. London nel centenario della morte. 22/11

jack-london-banner

22 - 24 novembre

A TRIESTE L’UNICO, GRANDE OMAGGIO ITALIANO A JACK LONDON NEL CENTENARIO DELLA MORTE: TRA MARTEDÌ 22 E GIOVEDÌ’ 24 NOVEMBRE IL TEATRO MIELA DI TRIESTE PRESENTA IL “JACK LONDON TRIBUTE”
A cura del regista e autore Massimo Navone e di Davide Sapienza
scrittore, geopoeta e principale esperto e traduttore italiano di London. Tre giornate di racconti, aneddoti, omaggi e testimonianze, con reading, incontri, spettacoli, e momenti conviviali alla scoperta di un autore famoso ma, paradossalmente, poco conosciuto.
Attesa la partecipazione in video dell’attore Marco Paolini e il contributo di attori, scrittori e giornalisti appassionati di Jack London come Claudio Bisio, Gigio Alberti, Marco D’amore, Antonio Catania, Massimo Cirri, Paolo Pierobon, Matteo Caccia, Nuzzo Di Biase, Ruggero Cara, Giampiero Solari, Cristina Donà, Eleonora Giovanardi, e molti altri.

1-jack-london A cent’anni esatti dalla sua morte (22 novembre 1916), molto rimane ancora da esplorare e da dire sullo scrittore e sull’uomo Jack London. Autore basilare per tutta la letteratura occidentale, narratore leggendario di inizio Novecento
straordinariamente prolifico e rivoluzionario in ogni espressione della sua vita, London sfugge a facili catalogazioni di genere. Ancora non vi è certezza sul numero esatto dei suoi scritti, tra libri, racconti e articoli, ma le migliaia di pagine che ha prodotto mai come prima hanno saputo raccontare il rapporto tra Uomo e Natura nello sconfinato e selvaggio “grande nord” (Zanna Bianca, Il richiamo della foresta), le conseguenze nefaste del capitalismo (Rivoluzione), le sopraffazioni del Potere (Il Tallone di Ferro), lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo (Come sono diventato socialista), le grandi migrazioni nell’evoluzione dell’Umanità (Il Flusso Umano), con una capacità di visione sul futuro delle società ancora oggi sorprendente.

jc-sullo-snark-a-colori Per rendere omaggio al centenario della morte e ai 140 anni dalla nascita il Teatro Miela di Trieste celebrerà Jack London in una intensa tre-giorni in programma tra il 22 e il 24 novembre. Il JACK LONDON TRIBUTE, curato dal regista e autore Massimo Navone - già direttore per oltre un decennio della Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano - e da Davide Sapienza, scrittore principale traduttore e studioso italiano di London presenterà reading, spettacoli, aneddoti, omaggi e testimonianze alla scoperta della produzione londoniana. Atteso ogni giorno all’ora dell’aperitivo il Jack London Drink, reading di brani da ‘John Barleycorn, memorie alcoliche‘ e altri racconti (‘Il flusso umano’, ‘Prima di Adamo’, Batard’, ‘Il Rosso’,…) sorseggiando alcuni dei cocktail preferiti da London.
Il tributo si apre martedì 22 novembre (ore 21.00) all’insegna di “Jack London, l’uomo venuto dal futuro”, per palare dell’influenza di Jack London sull’immaginario contemporaneo. Davide Sapienza e Massimo Navone condurranno un’esplorazione londoniana con il contributo di personalità dal mondo del cinema, del teatro e della letteratura. Atteso un intervento in video realizzato per l’occasione dall’attore Marco Paolini, che con il suo “Ballata di uomini e cani” ha portato in scena con grande successo in questi ultimi anni alcuni racconti brevi di London sul rapporto uomo-natura. Altri contributi sono giunti da attori, giornalisti, registi come Claudio Bisio, Marco D’Amore, Paolo Pierobon, Gigio Alberti, Antonio Catania, Massimo Cirri, Giampiero Solari, Matteo Caccia, Nuzzo Di Biase, Cristina Donà, Eleonora Giovanardi, e molti altri.
Al centro della seconda serata, mercoledì 23 novembre (ore 21.00), lo spettacolo ideato e firmato da Massimo Navone, ‘Come il cane sono anch’io un animale socievole’, ispirato a ‘La peste scarlatta’ e ‘La forza dei Forti’. Nel 1912 con ‘La peste scarlatta’ Jack London sperimenta uno dei primi prototipi di narrativa ‘post-apocalittica’. La storia narra le conseguenze di un’epidemia che nel 2013 ha sterminato l’umanità facendo regredire le condizioni di vita dei pochissimi sopravvissuti ad uno stato ‘neoprimitivo’. Lo spettacolo si pone fuori dagli schemi consueti, coinvolgendo gli spettatori in una ‘performance letteraria interattiva’ in cui gli attori saranno pronti a sviluppare l’azione anche in base alle indicazioni del pubblico.
Nell’ultima giornata del Jack London Tribute, mercoledì 24 novembre, sempre alle 21.00, sarà affrontato il tema del Wild con l’affabulazione/spettacolo ‘Il Richiamo di Zanna bianca’ di e con Davide Sapienza per la regia di Umberto Zanoletti e le canzoni di Francesco Garolfi. Per la prima volta una performance letteraria e musicale unisce due capolavori: Il richiamo della foresta (1903) e Zanna Bianca (1906). Davide Sapienza, attualmente considerato il traduttore e lo studioso più innovativo di London, insieme al chitarrista e compositore Francesco Garolfi ha studiato una performance ricca di suggestione e potenza espressiva, incentrata sulla complementarietà dei due libri e su due livelli narrativi che finiscono per incontrarsi.

INFO STAMPA:
Volpe&Sain comunicazione (Paola Sain 335.6023988)
Teatro Miela: Caterina della Zonca (392.9136920)

TEATRO MIELA / Bonawentura Soc. Coop.
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
34132 - Trieste (Italia)
http://www.miela.it/default.asp

london-carriola

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco