Set
30
L’arte dell’Ikebana. Presentazione il 5/10 al Centro Culturale Candiani di Mestre

ikebana mercoledì 5 ottobre ore 17.30

Uno sguardo a Oriente: L’arte dell’Ikebana
Presentazione e dimostrazione a cura di Margherita Ferrari e Elisabetta Salmasi
In collaborazione con Associazione Ikebana Ohara Study Group Venezia

L’Ikebana è l’arte tradizionale giapponese di disporre i fiori. Nasce in Cina nel periodo della dinastia Tang che allora dominava tutto il mondo orientale; all’inizio del VI secolo gli ambasciatori giapponesi, affascinati da questa cultura, introdussero nel loro paese non solo il buddismo ma anche l’usanza di offrire fiori alle divinità.
In Giappone l’arte di disporre i fiori assunse i connotati di una vera disciplina
alla cui base vi è ancora il profondo rapporto tra uomo e natura, un modo sempre nuovo e mutevole di concepire i fiori e l’arte di comporli.
L’ikebana è l’osservazione continua della natura, del suo ritmo stagionale, che deve sempre essere rispettato nelle composizioni che sono il risultato di un equilibrio di forme in cui lo spazio vuoto diventa essenziale per definire lo spazio compositivo.
Grande influenza sull’ikebana ebbe l’introduzione in Giappone della pratica buddista della meditazione Zen, di cui divenne la massima espressione in quanto ritenuta idonea a purificare la mente e successivamente adattata alle esigenze marziali dei Samurai.
A partire dalla metà del XV secolo, pur restando strettamente legata a significati simbolici e filosofici, l’ikebana non ebbe più solo un significato religioso ma diventò un’arte indipendente. I primi maestri furono monaci e membri della nobiltà e nel XVII secolo si diffuse in tutti i ceti, diventando popolare con il nome di Ikebana.
Una composizione di ikebana può essere formata da un solo fiore o da diversi tipi di materiale quello che è importante e comune a tutte le scuole di ikebana è che la scelta di ogni singolo ramo, foglia, fiore, richiede un’accurata ricerca, la nostra ispirazione e una visione interna di quello che vogliamo rappresentare.
Una composizione di ikebana richiede l’apprendimento di tecniche messe a servizio della fantasia, dell’ispirazione, partendo da un momento di silenzio interiore, di serenità che sono alla base di un rapporto individuale con ciascun elemento vegetale, per dargli la giusta collocazione in un insieme armonioso.
Oggi, l’Ikebana è un’espressione artistica, che ha saputo adeguarsi alle esigenze figurative del nostro tempo, alla richiesta di poter essere inserita nelle nostre case moderne e di entrare a far parte integrante della vita di tutti i giorni.

Sala espositiva Paolo Costantini III piano
ingresso libero

Centro Culturale Candiani
Piazzale Luigi Candiani, 7
30174 Mestre - Venezia
http://candiani.comune.venezia.it/

ikebana-flowers

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco