Ago
22
B.motion festeggia 10 anni di sguardi sulla nuova scena contemporanea dal 25/8 a Bassano

bmotion-bassano

Dal 25 agosto al 3 settembre a Bassano del Grappa

B.motion è il progetto internazionale di ricerca e sviluppo della danza contemporanea e del teatro più innovativo nato in seno a Operaestate (Bassano del Grappa - VI) che nell’arco di 10 anni è diventato un punto d’incontro a livello nazionale e internazionale per la più giovane scena artistica. Dal 25 agosto al 3 settembre il programma 2016 ospiterà 35 appuntamenti, molti in prima nazionale, in 10 giorni intensissimi di presentazioni, incontri, programmi di formazione e di audience development.

Il cartellone ha selezionato alcuni fra i creatori più originali, attivi nel panorama nazionale ed europeo. Molti dei progetti proposti sono sostenuti e coinvolti nelle numerose azioni svolte dal CSC/Centro per la Scena Contemporanea di Bassano che opera tutto l’anno attraverso programmi di residenza, formazione e sostegno ai talenti più dotati. Il valore del lavoro svolto è stato avvalorato anche dall’Unione Europea con il record assoluto di ben 11 progetti assegnati: 7 già conclusi e 4 ancora attivi.

L’edizione 2016 celebra al meglio il decennale dall’avvio di questo progetto, mettendo sempre più a fuoco il lavoro di indagine svolto negli anni attorno ai temi del contemporaneo. Un’azione che ha dato vita a nuovi metodi di lavoro, ha saputo far crescere e maturare professionalità che si sono imposte sulla scena nazionale ed internazionale, è riuscita a coinvolgere anche diverse comunità di cittadini. Un modo differente di intendere la danza e il teatro, che ha contribuito a fare di B.motion uno dei punti di riferimento per la ricerca artistica a livello transnazionale.

Resta invariata la doppia linea di programmazione con una prima parte dedicata alla nuova danza e la seconda al teatro contemporaneo. Sulla scena importanti artisti nazionali si alternano a presenze europee di altissimo valore e a realtà del territorio, ormai consolidate e diventate delle autentiche eccellenze italiane (basti pensare al Leone d’Argento attributo dalla Biennale di Venezia a Babilonia Teatri). Spazio anche per l’approfondimento, con la presenza di critici e operatori nazionali ed internazionali. Per loro anche una serie di meeting che indagano sia aspetti artistici che gestionali, aprendo riflessioni e dibattiti attorno a temi di stringente attualità.

Il programma di B.MOTION DANZA come sempre si fa specchio del presente, ospitando esperienze artistiche provenienti da ogni parte del mondo. Progetto di punta dell’edizione 2016 è la creazione commissionata a quattro coreografe di diversa provenienza geografica sul tema dello “Stabat Mater”: Yasmeen Godder (Israele), Giorgia Nardin (Italia), Melanie Demers (Canada) e Yoko Higashino (Giappone). Una riflessione sui temi spirituali, della maternità e del femminile in generale, magnificamente ambientata in quattro piccole chiese di Bassano. Significativa la presenza al femminile per tutto il festival che vede, oltre alle quattro artiste già citate, altre danzautrici, soprattutto italiane, accompagnate da Operaestate nel loro percorso autoriale, anche con sostegni alla mobilità nazionale e internazionale e inserimento in progetti europei.
B.MOTION TEATRO invece, riflette sui diversi “mostri”, veri o presunti, che vivono dentro e intorno a noi. Tanti gli spunti raccolti: dai classici shakespeariani di “Amleto” e “Riccardo III”, ai casi di attualità che toccano temi come la violenza famigliare, l’esibizione del dolore attraverso i media, ma anche i diritti delle coppie omosessuali o dei portatori di handicap, arrivando perfino a riflettere sulle nuove frontiere identitarie e linguistiche. Per raccontare al meglio la complessità di queste tematiche si è scelto di invitare alcuni attori e autori di comprovata esperienza, per un programma mai così solido e maturo come quest’anno.

Riflettori puntati dunque su questo ricco e variegato gruppo di artisti: Giorgia Nardin (it)/ Yoko Higashino (jp)/ Yasmeen Godder (il)/ Chiara Frigo (it)/ Melanie Demers (cdn)/ Christos Papadopoulos (gr)/ Simona Bertozzi (it)/ Igor & Moreno (uk)/ Collettivo Cinetico (it)/ Dario Tortorelli (nl)/ Andreas Costantinou (dk)/ Roberto Latini (it)/ Michele Sinisi (it)/ F.lli Dalla Via (it)/ Scena Verticale (it)/ Caroline Baglioni (it)/ Amor Vacui (it)/ Gli Omini (it)/ Tindaro Granata (it)/ Babilonia Teatri (it)/ Anagoor (it)

Programma:
http://www.operaestate.it/category/bmotion/

Biglietteria Operaestate Festival Veneto
tel. 0424 524214 - 0424 519811
Via Vendramini 35 (vicino Piazza Garibaldi, Bassano – VI)
Aperta dal lunedì al sabato 9.30/12.30 e 15.30/18.30
Festival On line su www.operaestate.it

riccardo-iii-di-sinisi-21

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco