Ago
03
UNA GUSTOSA STORIA DEL POTERE IN SCENA A MAROSTICA il 5/8

la-tavola-e-il-potere-stella-bertelli-5

Va in scena il 5 agosto alle 21 al Giardino della Chiesa di San Vito a Marostica La tavola e il potere – in vino veritas, in cibo identitas con Gian Antonio Stella e Gualtiero Bertelli.

Un appuntamento tra narrazione e musica, che ripercorre il rapporto tra i potenti e il cibo quello messo in scena dal giornalista Gian Antonio Stella e il musicista Gualterio Bertelli, coppia artistica rodata che sarà a Marostica il 5 agosto alle 21 al Giardino della Chiesa di San Vito a Marostica; l’evento è inserito nel cartellone di Operaestate Festival, la lunga rassegna estiva realizzata dalla Città di Bassano in collaborazione con il Comune di Marostica e sostenuto dal MIBAC, dalla regione Veneto e dalle aziende aderenti al Club Amici del festival.

“Più cibo hai e offri, più potente dimostri di essere”. Questa l’analisi del potere di Stella/Bertelli, condotta attraverso una vera lente rivelatrice, quella del rapporto fra i potenti e il cibo, appunto. Ripercorrere questa storia, mettendo a confronto la sobrietà dei padri costituenti (Dossetti, Lazzati, La Pira, Fanfani, tanto per citarne alcuni) che vivevano come monaci, e le cene di oggi spesso nei ristoranti più sfarzosi, vuol dire ricostruire anche le vicende politiche del Paese.

E’ un tema, quello dei modi a tavola e della sociabilité o della sua negazione, che attrae l’attenzione di filosofi, antropologi, storici, sociologi. Ma sin dall’antichità, e nelle più diverse culture, i modi di assumere cibo erano ritenuti capaci di rivelare le attitudini individuali e sociali dentro una comunità. In molte culture, fra le quali quella occidentale, il fatto che la bocca sia sede della produzione di parola e dell’assunzione di cibo ha reso ancor più simbolico tale rapporto, soprattutto per gli strati più alti e potenti della società. Il banchetto è sempre stato il cuore della nostra esistenza e se è vero che in vino veritas, in cibo identitas: le ordinanze anti kebab e il polentone contro i fast food sono un modo per ribadire l’adesione ai valori della tradizione alimentare e quindi per emarginare chi non li condivide.

Gian Antonio Stella, inviato ed editorialista del Corriere della sera, dopo essersi occupato di cronaca romana ed interni ed essere stato a lungo inviato nel Nord Est, scrive di politica, cronaca e costume ormai da molti anni.
Nel 2007 ha pubblicato La casta, che con oltre 1.300.000 copie vendute e ben 24 edizioni resta il saggio italiano più venduto di sempre e la pubblicazione più importante della sua carriera. Tra i suoi libri più famosi anche L’orda, Schei, Negri, froci, giudei & co. Stella da sempre è accompagnato dal cantautore veneziano Gualtiero Bertelli, autore tra le altre di Nina ti te ricordi, e dai musicisti della Compagnia delle Acque (Maurizio Camardi al sassofono e ai flauti etnici, Paolo Favorido alle tastiere, Domenico Santaniello al contrabbasso e al violoncello, Giuseppina Casarin alla voce con Rachele Colombo, che si occupa anche di chitarra e percussioni).

Ingresso: intero 15€, ridotto 10€
Info e prenotazioni: Biglietteria Operaestate
Via Vendramini 35
Bassano del Grappa
Tel: 0424.524214
Tutto il programma del festival su: www.operaestate.it

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco