Giu
29
Villa Manin Festival 2016. Musica classica nel cortile d’onore ed una prima mondiale

villa-manin

Villa Manin Festival 2016 è una manifestazione che da molti anni si propone, attraverso l’organizzazione di Mostre e Concerti, di consolidare il connubio tra Architettura Musica e Arte.
Visitare una delle più prestigiose ville venete come Villa Manin, situata nel cuore della pianura friulana, con diciotto ettari di parco impreziosito da templi, colline artificiali, piccoli specchi d’acqua, gruppi scultorei e assistere, sotto il cielo stellato o all’interno delle sale affrescate, ad appuntamenti unici di qualità è occasione di arricchimento culturale e turistico.
Quest’anno, all’interno della Sezione “Cortile d’onore” il Festival di Musica Classica porterà la firma di Claudio Orazi, Sovrintendente del Teatro Lirico di Cagliari, già Commissario Straordinario della Fondazione Teatro Verdi di Trieste, dopo le esperienze pluriennali all’Arena Sferisterio di Macerata e all’Arena di Verona anche come Direttore Artistico.
La profonda conoscenza dei Teatri all’Aperto, e le scelte artistiche sempre indirizzate alla valorizzazione ed al rispetto del luogo d’arte, caratterizzano i quattro eventi artistici del festival, con l’intento di restituire il clima di splendore, di gioia, di festa che la creazione del parco testimonia nell’aver avuto come modello quello della reggia di Versailles e cornice, nel 1738, della sontuosa cerimonia di nozze tra la figlia del Re di Sassonia e il Re di Napoli.
Il concerto inaugurale del Festival è un omaggio a questo connubio gioioso tra Musica e Luogo d’Arte: protagonista la bacchetta italiana, conosciuta in tutto il mondo, di Donato Renzetti, che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini proprio in quei giorni di ritorno da Milano e Salisburgo.
foto-quartetto-darchi-della-scala A Luglio, due gioielli d’ascolto nei programmi raffinati e nell’eleganza stilistica dei solisti del Quartetto d’Archi del Teatro alla Scala di Milano e dei Cameristi dell’Accademia di Santa Cecilia.
Lo sguardo tenderà verso il ‘700 ed il suo indiscusso protagonista, Antonio Vivaldi, per La Serenata nuziale- Gloria ed Himeneo- , scritta nel 1725 dal compositore veneziano in occasione delle nozze di Luigi XV. Lo spettacolo del 22 Luglio è una nuova produzione che sigla l’accordo dell’Azienda Speciale Villa Manin con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia e Casa Ricordi. In prima esecuzione mondiale nell’edizione critica curata da Alessandro Borin eseguita dall’Orchestra La Fenice di Venezia e la Regia di Betta Brusa.

PROGRAMMA
GIOVEDI’ 23 GIUGNO ore 21
CONCERTO INAUGURALE
Orchestra Filarmonica Gioachino Rossini
Direttore DONATO RENZETTI
Musiche di Rossini, Mendehelsson, Bach-Respighi

GIOVEDI’ 7 LUGLIO ore 21
Quartetto d’archi del Teatro alla Scala di Milano
R.Schumann Quartetto op.41 n.1 S.Braconi Tre aforismi per quartetto d’archi P. I. Ciaikovsky Quartetto op. 11

VENERDI 22 LUGLIO ore 21
Gloria e Imeneo RV 687
Serenata di Antonio Vivaldi per soprano, mezzosoprano ed orchestra
Nuova produzione dell’Azienda Speciale Villa Manin in collaborazione con Fondazione Giorgio Cini-Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Venezia Casa Ricordi, Milano. Prima esecuzione mondiale nella edizione critica di Alessandro Borin, a cura di Casa Ricordi
soprano. mezzosoprano .
Direttore Francesco Fanna
Regia Elisabetta Brusa
Orchestra della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia

VENERDI 29 LUGLIO ore 21
I Cameristi dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma
Musiche di Mozart, Boccherini, Reicha
per Flauto, Oboe e Quartetto d’archi

Villa Manin
Piazza Manin 10
33033 Passariano, Codroipo UD
Info: 0432 821211
http://www.villamanin-eventi.it/

foto-cameristi-di-santa-cecilia

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco