Apr
13
Al via la Settimana Giapponese di Wunderkammer. Noh - Bach al Rossetti di Trieste

no-bach

16 aprile 2016

L’ARTE DELLA SPADA E’ UNA DANZA. UNA COREOGRAFIA DI TEATRO NO CON IL CLAVICEMBALO DI FREDERICK HAAS

Entrati nel vivo della Settimana Giapponese di Wunderkammer c’è grande attesa per lo spettacolo in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale “Nō - BACH”, il 16 aprile al Teatro Rossetti alle 21.

Concerto-spettacolo con uno splendido Frederick Haas che dialogherà attraverso il clavicembalo a tu per tu con l’arte della spada del maestro Masato Matsuura
(biglietti al Ticket Point, su Vivaticket e Teatro Rossetti). Costruito come l’arco di una giornata di Nō, questo concerto-performance offre al pubblico una rara occasione per penetrare la ricchezza unica di questa forma di teatro. Quattro maschere, due uomini e due donne, sono indossate dallo stesso attore e modificate sul palcoscenico. Momenti di coreografia senza maschera - con o senza ventaglio, o con le spade - permettono di comprendere la grande unità di figure del Nō e di ammirarne la potenza e l’eleganza. I costumi, ridotti alla loro essenza, permettono di percepire le sottigliezze dei complessi movimenti del corpo, di solito nascosto. Un ascolto inedito dei preludi e fughe dal secondo volume del Clavicembalo ben temperato di J.S. Bach che, illuminato da questo incontro, mette in evidenza la sua forza teatrale ed emotiva. E ancora, degustazioni di Tè, conferenza-spettacolo, prologo all’evento “NŌ - BACH”, workshop di Aikido, cinema con Kagemusha. L’ombra del Guerriero, conferenza-dimostrazione sull’arte della spada e lo showcooking “Sushi e Dintorni”.

PROGRAMMA:

Mercoledì 13 aprile, alle 18, al Tea Time in Via del Monte 1, L’AROMA DEL GIAPPONE – Degustazione Tè giapponesi a cura di Patrizia Orlando. Il tè è conosciuto in Giappone fin dal XI secolo d.C., quando alcuni monaci buddisti, al rientro dal loro viaggio in Cina, portarono con sé le preziose piantine della Camelia da cui si ottiene il tè. Da quel momento il tè ebbe un enorme successo in tutto il Giappone, a cominciare dalle classi più agiate fino a tutta la popolazione. I tè giapponesi sono fra i più apprezzati e amati al mondo, le condizioni climatiche, e la lavorazione particolare hanno conquistato anche i palati occidentali più esigenti.

Giovedì 14 aprile ore 19 a Palazzo Vivante in Largo papa Giovanni XXIII - ingresso libero - “TEATRO NŌ – IL FIORE DELL’EMOZIONE”, come il Teatro Nō incontra l’Occidente: conferenza-spettacolo a cura di YŪDANSHA KYŌKAI - IWAMA AIKIDŌ – TRIESTE per laRegia di Eva Mauri. Prologo all’evento “NŌ - BACH” che si terrà sabato, 16 aprile 2016, l’incontro vuole introdurre il pubblico al Teatro Nō. Teatro antico, generalmente definito come “dramma lirico”, esso in realtà presenta caratteristiche veramente uniche, dove il gesto diventa protagonista per evocare emozioni che legano lo spettatore all’attore. Curato da YŪDANSHA KYŌKAI - IWAMA AIKIDŌ, associazione di Trieste che si occupa non solo di Aikidō, ma anche dello studio e della divulgazione della cultura tradizionale giapponese nel suo complesso, attraverso conferenze e corsi, vuole in questa sede presentare un evento a cinque voci che alla parte divulgativa unirà preziosi inserti di interpretazione.

Venerdì 15 aprile sia alle 18 che alle 20.30 al Cinema dei Fabbri – ingresso 5 euro – proiezione del film KAGEMUSHA, L’OMBRA DEL GUERRIERO. Film di Akira Kurosawa con Tatsuya Nakadai, Tsutomu Yamazaki, Kenichi Hagiwara ( Giappone 1980 ) 160 min. Un capolavoro cesellato con incredibile maestria, dalla cura scrupolosa dei costumi, alla recitazione, alla fotografia. Il film si ispira alle vicende che, nel Giappone cinquecentesco, vedono coinvolto il nobile Shingen Takeda. Palma d’Oro al festival di Cannes 1980.
pastedgraphic-1


Prologo all’evento “NŌ - BACH” che si terrà sabato, 16 aprile 2016,
l’incontro vuole introdurre il pubblico al Teatro Nō. Teatro antico, generalmente definito come “dramma lirico”, esso in realtà presenta caratteristiche veramente uniche, dove il gesto diventa protagonista per evocare emozioni che legano lo spettatore all’attore. Curato da YŪDANSHA KYŌKAI - IWAMA AIKIDŌ, associazione di Trieste che si occupa non solo di Aikidō, ma anche dello studio e della divulgazione della cultura tradizionale giapponese nel suo complesso, attraverso conferenze e corsi, vuole in questa sede presentare un evento a cinque voci che alla parte divulgativa unirà preziosi inserti di interpretazione.

Domenica 17 aprile triplo appuntamento con workshop e degustazioni a partire dalle 10
a Palazzo Vivante (ingresso in Via don Marzari 4).
IL NŌ E LA SPADA: L’ARMONIA NELLA FORMA, una conferenza-dimostrazione del Maestro Masato Matsuura a cura di YŪDANSHA KYŌKAI - IWAMA AIKIDŌ. Quando nacquero, sotto il regime feudale dell’epoca Muromachi, il Teatro Nō e la Via della Spada sono stati fortemente influenzati dallo Zen e dallo Shintoismo. Si sono poi evoluti, prendendo a prestito mutualmente alcune tecniche, si sono raffinati, diventando quindi arti che facevano parte del bagaglio culturale dei guerrieri (i samurai). Il Maestro Masato Matsuura è un esperto di queste due arti che egli insegna a Parigi.L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione (3356005083).
spettacolo-noh

Programma completo su:

WUNDERKAMMER
http://www.wunderkammer.trieste.it/

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco