Mar
30
“Master of dance” - Il Tulsa Ballet per la prima volta in Italia al Teatro Giovanni da Udine (UD)

tulsa ballet1

31 marzo - ore 20.45

Sotto la guida del direttore artistico Marcello Angelini e forte di talenti puri provenienti da quattordici nazioni, il corpo di ballo americano Tulsa Ballet, per la prima volta in Italia, si esibirà in “Master of dance”, un’antologia di capolavori firmata da tre coreografi fra i più stimati al mondo: “Petite Mort” di Jiří Kylián, “Classical Symphony” di Yuri Possokhov, e “Rooster” di Christopher Bruce.
Dagli Stati Uniti all’Italia finalmente il passo è breve per il Tulsa Ballet, fra le più prestigiose compagnie di danza contemporanee al suo debutto assoluto sui palcoscenici del nostro Paese e atteso al Giovanni da Udine giovedì 31 marzo con “Master of dance”.
Fondata nel 1956 in Oklahoma e forte di danzatori provenienti da quattordici nazioni diverse, questa compagnia di talenti puri è guidata dall’italianissimo direttore artistico Marcello Angelini, che ne è anima e mentore dal 1995. Il risultato del suo intenso e appassionato lavoro è entrato nella storia della danza contemporanea: acclamato nei maggiori teatri del Paese, il Tulsa Ballet ha arricchito il panorama culturale americano distinguendosi per il suo repertorio internazionale nonché per la straordinaria preparazione artistica dei suoi componenti.
Ora finalmente il grande salto anche in Italia, dove la compagnia è attesa per le sue prime esibizioni assolute. Tre i lavori in programma, opera di altrettanti coreografi contemporanei fra i più celebri e stimati al mondo: Petite Mort di Jiří Kylián, Classical Symphony di Yuri Possokhov, e Rooster di Christopher Bruce: un autentico suggello alla strepitosa versatilità e alla naturalità perfetta dei movimenti e dei gesti del Tulsa Ballet, cifra distintiva soltanto delle compagnie di danza più mature ed eccellenti.
Momento di punta del programma sarà Petite Mort del ceco Jiří Kylián, esaltante e sensuale inno alla vita e insieme riflessione sul potere della morte dove tecnica, sforzo e storicizzazione scompaiono letteralmente per lasciare al pubblico la sensazione di una naturalità perfetta. “Kylián è uno dei grandi maestri del ventesimo secolo – racconta Marcello Angelini - e ha creato un nuovo vocabolario della danza portando il balletto classico dalla pura bellezza al senso estetico proprio del ventesimo e ventunesimo secolo. Ha ispirato generazioni di coreografi in tutto il mondo e il suo lavoro è stato presentato da tutte le più grandi compagnie”. Fra i lavori più significativi dell’ultimo cinquantennio Classical Symphony dell’ucraino Yuri Possokhov, è stato acclamato dalla critica come un “folle, esilarante esempio di pura fisicità spinto all’estremo ed esaltato con grande classe” ed è stato definito dallo stesso Marcello Angelini “un lavoro neoclassico di inconsueta bellezza e di esplosiva energia”. Infine Rooster, dell’inglese Christopher Bruce - il Nureyev del balletto contemporaneo secondo la definizione del “Daily Telegraph”– opera colorata, fantasiosa e rock che si sviluppa attorno a otto celebri canzoni dei Rolling Stones e offre una visione danzata, molto ironica e divertente dell’ “American way of life”.
Il Tulsa Ballet è considerato una delle migliori compagnie di ballo degli Stati Uniti. Con Marcello Angelini alla guida, che ne è direttore artistico dal 1995, questa grandissima compagnia ha arricchito il panorama culturale americano esibendosi in spettacoli attesi e acclamati nei maggiori teatri del Paese distinguendosi per il suo repertorio internazionale che affianca alle grandi coreografie classiche del diciannovesimo e ventesimo secolo quelle più innovative del nostro tempo.

Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Via Trento 4
33100 Udine UD
http://www.teatroudine.it/teatroudine/

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco