Mar
10
In anteprima mondiale Maria Callas: The Exhibition. AMO Palazzo Forti - Verona

callas dall’11 marzo al 18 settembre 2016

Maria Callas. The Exhibition è la prima grande mostra dedicata alla Divina Callas: è il racconto della straordinaria carriera artistica e della vita di Maria - anzi di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulous - la donna la cui vita, ricca di gioie e dolori, fu vissuta intensamente e finì troppo presto (1923-1977).
La mostra è un viaggio nell’emozione: accompagnati dalla insuperata voce della Callas, da filmati d’epoca, interviste, foto e tantissimi oggetti appartenuti all’artista, si potranno ammirare documenti, abiti e gioielli del tutto inediti, provenienti da archivi nazionali e internazionali e dallo stesso archivio personale di Maria Callas.
L’anteprima veronese dell’esposizione vuole essere un riconoscimento alla carriera della Divina, che 69 anni fa debuttava proprio in Italia all’Arena di Verona con La Gioconda di Amilcare Ponchielli: era il 2 agosto 1947.

Da Verona la mostra partirà alla volta di un tour internazionale, da Atene a New York, da Parigi a Città del Messico.
Promossa dal Comune di Veronae dalla Fondazione Arena di Verona, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia Groupcon il fondamentale contributo del Gruppo AGSM main sponsordell’iniziativa, ed è “Con questa mostra che rende omaggio al più grande soprano di tutti i tempi, strettamente legato a Verona, AMO si conferma luogo d’elezione nel panorama culturale cittadino offrendo al grande pubblico, giovanissimo, appassionato o curioso, un programma di mostre, iniziative, attività, rassegne, proposte educative, durante tutto l’anno. -dichiara Francesco Girondini, Sovrintendente Fondazione Arena di Verona e Direttore AMO Arena Museo Opera -Gli anni veronesi della Callas, il suo matrimonio e il suo rapporto con l’Arena di Verona sono ampiamente trattati in mostra, rievocando il ricordo che molti cittadini hanno ancora vivo della Divina. Proseguendo sul tema centrale della Musica e in particolare dell’Opera, Maria Callas. The Exhibition si annuncia, grazie ad Arthemisia Group e al sostegno del Gruppo Agsm, come l’evento principale della primavera e dell’estate veronese del 2016 in abbinamento al Festival Lirico Areniano, ai cui spettatori sarà offerta la possibilità di visitare tutte le mostre ad AMO a una tariffa speciale. Per tutta la durata di questa mostra, che toccherà dopo Verona altre tappe internazionali, AMO ospiterà anche un’altra esposizione temporanea degli scatti più famosi del noto fotografo inglese Terry O’Neill, a conferma della pluralità delle proposte di AMO e del costante impegno profuso per valorizzare la cultura musicale”.“ “Il GruppoAgsm ha scelto di essere il principale sponsor di questa mostra,che debutta a Verona,per due motivi: la figura di Maria Callas è legata in modo imprescindibile alla nostra romantica città e Agsm è da quest’anno lo Special Partner di Fondazione Arena di Verona, culla della lirica in Italia e nel mondo”, afferma il Presidente del Gruppo Agsm Fabio Venturi, ”Non potevamo quindi non avere un ruolo di protagonista nella mostra dedicata alla Divina, la più famosa cantante lirica di tutti i tempi, collocata nello splendido scenario di Palazzo Forti –AMO,una cornice tra le più prestigiose nella nostra meravigliosa Verona, che sempre più sta divenendo un punto di riferimento in ambito culturale sia nazionale sia internazionale con mostre di altissimo livello qualitativo.”, e prosegue, “Agsmnel suo ruolo di primaria società multiservizi energetici in Italia pone da sempre particolare attenzione al conseguimento di obiettivi fondamentali quali il sostegno alla ricerca per lo sviluppo delle energie rinnovabili, il risparmio energetico e la salvaguardia dell’ambiente. Per noi questo significa pure stimolare e sensibilizzare la cittadinanza su questi temi anche attraverso il nostro sostegno a iniziative culturali ad ampio spettro,perché la cultura, che è tra le forme più nobili di energia, non smetta di diffondersi nella nostra città e nel mondo.”
Durante il percorso di mostra i momenti salienti della vita e della carriera del grande soprano sono scanditi dalla sua incredibile voce.Una storia appassionante quella della Divina, che seduce il visitatore attraverso la voce della stessa Callas che canta dall’ariadi Tosca, “Vissi d’arte” -che si sovrappone pienamente al personaggio interpretando quasi sé stessa, una vita dedicata all’arte e all’amore per entrambe infelice –a “Suicidio” dalla Gioconda di Ponchielli; dalla cavatina “Casta diva che inargenti” della Normadi Bellini, al finale del secondoatto di Aidadi Verdi; dall’aria tratta dall’opera francese Samson et Dalila“Mon coeur s’ouvre à ta voix” di Camille Saint-Saëns, a quella del primo atto della Traviata“Ah, forse è lui… Sempre libera” fino alla cavatina di Rosina da Il Barbiere di Siviglia.Il visitatore potrà, grazie all’ausilio dell’audioguida, ascoltare quindi come un album sonoro i successi che l’hanno innalzata nell’empireo del bel canto. L’esposizione si articola in 14 sezioni.

callas-2 Come omaggio all’“icona” Maria Callas, AMO Arena Museo Opera ospiterà contemporaneamente la grande mostra dedicata al fotografo Terry O’Neill “Icons”: 70 ritratti dei personaggi più iconici del Novecento, con un’intera sezione inedita dedicata a David Bowie.
Verona e AMO Arena Museo Opera, dopo il successo della mostra Tamara de Lempicka, confermano con questa grande esposizione un ruolo centrale nella proposta culturale italiana.

L’evento vede come special partner Ricola, come media partner Glamour, L’Uomo Vogue ed è consigliato da Sky Arte HD. Gli abiti della mostra sono esposti su emblematici manichini Bonaveri.
Catalogo edito da Silvana Editoriale con Arthemisia Group del curatore dell’esposizione Massimiliano Capella.

AMO -Arena Museo Opera
Palazzo Forti
Cortile Mercato Vecchio, 6
Verona

Informazioni e prenotazioni
T. +39 045 8003524
www.mostracallas.it

UFFICIO STAMPA ARTHEMISIA GROUP
press@arthemisia.it - T +39 06 69380306

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco