Dic
21
Grafica d’autore: opere scelte al Gamec di Pisa

gamec

dal 21/12/2015 al 7/1/2016

XIV Edizione. Opere grafiche e opere uniche su carta come disegni, sanguigne, acquarelli

Si apre lunedi’ 21 Dicembre 2015 la Quindicesima edizione della rassegna. Questa annuale rassegna ordinata e curata da Massimiliano Sbrana, vuole portare chiarezza e maggiore conoscenza nell’ apparente complicato mondo della stampa d’arte con particolare attenzione a quella piu’ contemporanea. Con il termine “stampa” infatti si indicano in generale le varie tecniche che permettono la riproduzione identica di testi o immagini secondo lo stesso principio di funzionamento. Importante la presenza di opere grafiche (ma saranno visibili opere uniche su carta - disegni, sanguigne, acquarelli, olii, pastelli, tempere, tecniche miste, monotipo) dei maggiori artisti italiani tra cui: Pietro Annigoni, Franco Azzinari, Antonio Bueno, Alberto Berti, Renzo Bussotti, Stefano Ballantini, Gianni Dova, Mario Schifano, David Giroldini,Mimmo Corrado, Giuseppe Cantatore, Michele Cascella, Enzo Faraoni, Enza Viceconte, Raffaele de Rosa, Giovanna D’Avenia, Gino Bonfanti, Giancarlo Tognoni, Federico Ognissanti, Franco Banti, Paolo Lapi, Bruno Magoni, Piero Bernardini, Domenico di Filippo, Alessandro Volpi, Renato Guttuso, Antonio Possenti, Piet Van Leuven, Mario Tozzi, Lisandro Ramacciotti, Tono Zancanaro, Ugo Nespolo, Renzo Vespignani, Marco Dolfi, Guerino Bardeggia, Rita de Luca, Daniel Schinasi, Alberto Martini, Luca De Maria, Vero Pellegrini, Piero Bresciani, Sergio Andreozzi, Joanna Brzesciska, Simone Rossi e molti altri ancora.
Il CentroArteModerna è riuscito a divenire cosi in Toscana un punto di riferimento per la sua vitalità e vivacità nella programmazione artistica e culturale, offrendo negli anni interessanti opportunità di approfondimento del poliedrico, e non sempre comprensibile, universo delle espressioni d’arte più contemporanee non solo italiano ma internazionale.

Filosofia dello spazio espositivo del CentroArteModerna ed in particolare della nuova direzione di Massimiliano Sbrana, è quindi quella di stabilire un utile e generale incontro tra tutti coloro che operano nel mondo delle arti - dall’artista, al critico, al collezionista - e quello di diffondere, al di là del settore stesso, la conoscenza e l’amore per l’Arte. Questo è stato possibile attraverso una mediazione diretta riconducibile alla tradizione ed alla continuità nella gestione di questa Galleria; all’uso di un linguaggio semplice e chiaro, scevro da ogni facile mercantilismo, in modo da raggiungere il vasto pubblico, che grazie anche alle nuove tecnologie (il CentroArteModerna è presente nel web con un suo sito internet da oltre ventianni), viene così ad avvicinarsi direttamente ad artisti selezionati per qualità e professionalità ed alle loro opere. Il CentroArteModerna ha sempre quindi operato seguendo più interessi, come una casa editrice che produce collane editoriali o una produttore cinematografo che realizza film con registri diversi. Tutto in ragione della generazione di interessi nuovi nei collezionisti e nelle istituzioni nei confronti di artisti del secondo novecento in particolare, organizzando quindi mostre personali e tematiche ( dalla Macchia alle più recenti espressioni contemporanee), prestando opere per esposizioni pubbliche e private, costituendo un archivio di documenti e realizzando convegni e giornate di studio su artisti del territorio.

Nei sui spazi espositivi il CentroArteModerna ha dedicato molta attenzione anche alle ultime generazioni, curate speso da giovanissimi critici. In contemporanea abbiamo seguito alcuni artisti italiani con cui sono nate ottime relazioni, aprendoci a nuovi ed interessanti rapporti con artisti stranieri, sempre in un ottica d’ampliamento culturale. Apertura che sta contribuendo ad arricchire il sistema dell’arte italiana anche di nuove professionalità, nate dall’innovazione tecnologica che insieme a qualche difficoltà ha aggiunto possibilità di lavoro e permette di operare su una scala – geografica e sociale – più ampia. Il sistema dell’arte sarà, secondo noi, certamente oggetto di una ridefinizione, con una necessità d’adeguamento da parte anche degli artisti.

Oggi a distanza di oltre 35 anni gli spazi del CentroArteModerna sono divenuti la realtà espositiva più antica e prestigiosa che Pisa abbia espresso sia per qualità che per continuità.

GAMEC CENTROARTEMODERNA DI PISA
Lungarno Mediceo, 26
PISA

Orari: 10-12,30 e 16,30-19, chiuso lunedi
http://www.centroartemoderna.com/

gamec-2

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco