Ago
07
L’AUDIZIONE. Prima assoluta dell’opera di Cesare Valentini al Festival GO di Guardiagrele (CH)

locandina-audizione

Lunedì 17 agosto, alle 21.30, nell’ambito del Festival operistico GO (Guardiagrele Opera) andrà in scena a Guardiagrele (CH) la prima assoluta dell’opera lirica “L’Audizione” su soggetto, libretto e musica di Cesare Valentini.
cesare-valentini Si tratta di un’opera comica che descrive un archetipo, una buffa caricatura di ciò che avviene nelle audizioni. Due dive si presentano in uno sgangherato teatro di periferia, piene di boria e con atteggiamento da divine. Le attendono il direttore La Scala e Simplicio Martelletti, il pianista. Sopraggiungono i rispettivi agenti ma… che gran fatica fare quest’audizione, le due protagoniste non si risparmiano stoccatine e colpi bassi fino… al colpo di scena finale. Questa commedia surreale, piena di gags e dotata di una velocità “cinematografica” intende ironizzare le dinamiche che avvengono nel mondo dell’opera, gli agenti, il divismo delle cantanti, l’ intero sistema così come oggi è divenuto. Vi sono anche critiche alla vecchia avanguardia ed alla sua “serietà” nonchè alla mancanza di comunicazione con il pubblico ed alla concezione delle strampalate regie che vengono proposte per stupire. In questa commedia non vi è una trama ma solo un soggetto; vi sono elementi di metateatro, personaggi che si rivolgono al pubblico, al direttore d’orchestra ed agli orchestrali. Un’opera fuori dai canoni dell’ odierna produzione, sia per il soggetto che, grazie ad elementi di teatro dell’assurdo ed alla comicità di carattere popolare sta destando molto interesse, sia per la musica che, proponendo anche clusters, fasce sonore, elementi di jazz e persino richiami alla musica da film, sorregge e recupera il canto di tradizione italiana. A distanza di due settimane dal debutto i posti di I settore sono già esauriti ed una casa discografica importante come la Tactus (http://tactus.it), dedicata alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio musicale Italiano, si è assicurata in anticipo i diritti di pubblicazione discografica dell’opera, fatto più che inconsueto nel panorama msuicale contemporaneo. Nel cast figurano le soprano Paola Grandicelli (Fifì), Gabriella Aleo (Cocotte), l’attore Massimo Paolucci nel ruolo del buffo direttore del teatro Giovanni La Scala e Ivana Francisci nel ruolo di Simplicia Martelletti (pianista ed attrice). L’orchestra Euroadriatica sarà diretta dal M° Maurizio Colasanti.

go-opera-banner

 
TOP NEWS

maria-luisa-runti-telequattro-9-3-2018La giornalista triestina Maria Luisa Runti, ospite alla trasmissione televisiva “Sveglia Trieste” di Telequattro, andata in onda oggi 9 marzo 2018, commenta i risultati delle ultime votazioni politiche.

Guarda su YouTube »

Maria Luisa Runti

Tag
spettacolieventi
paesaggioballetto
pop artnatura
orchestraenglish
intervistepittura
premioarchitettura
recensioni

Cerca TAG

Eliconie su Facebook

Admin area
Traduttore

Advertising


Almanacco

ULTIMI ARTICOLI:
Advertising


Almanacco